Urlo dei Venti riparte da Bologna

Dopo 19 mesi di inattività agonistica, oggi il vincitore del Lotteria 2018 torna a correre con Gocciadoro: «È ancora al 60%, gli serviranno almeno un paio di corse per rivederlo al meglio». Anche Zacon Gio in pista all'Arcoveggio per un test in vista del Nazioni
Urlo dei Venti riparte da Bologna© SERNICOLI

Un motivo speciale, per il convegno di metà settimana oggi all’Arcoveggio: il ritorno alle corse di un fuoriclasse come Urlo dei Venti (nella foto a Noceto). Assente dalle piste dal Lotteria 2019, quindi da quasi 19 mesi, il 7 anni della Scuderia Barbalbero sarà anche al debutto per il team Gocciadoro, al quale è stato affidato tempo fa dopo i tanti contrattempi che ne hanno interrotto l’attività agonistica. Oggi a Bologna sul miglio si avvierà con il numero 1: cinque avversari per il figlio di Mago d’Amore, tra i quali vanno notati Volnik du Kras, alla prima uscita per il training di Mauro Baroncini dopo lunga permanenza all’estero, e il tedesco Tyrolean Dream.

Urlo dei Venti ha sostenuto un lavoro pubblico un paio di settimane fa a Milano, con un miglio in 1.56. Ovviamente, annunciano da Noceto, non è ancora al top della forma dopo la lunga inattività agonistica: «Gli ci vorranno almeno un paio di corse, diciamo che per il momento è ancora al 60%», il parere di Alessandro Gocciadoro.

Privato per doping del successo nell’Oslo Grand Prix 2018, l’indigeno vanta in bacheca dieci GP: Allevatori 2015, Marangoni 2016, Europa, Città di Torino, Nello Bellei e Continentale 2017, Luxembourg, Società Campo di Mirafiori, Lotteria e Duomo 2018.

ZACON GIO. All’Arcoveggio, con Roberto Vecchione in sulky (l'allenatore Holger Ehlert è ancora bloccato in Toscana dal Covid), si vedrà in pista anche Zacon Gio, che dopo la 6ª corsa sarà impegnato con un galoppino in un lavoro pubblico sul miglio in preparazione al Nazioni del 7 dicembre a Milano (domani la dichiarazione dei partenti e subito dopo l’estrazione dei numeri).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti