Urlo dei Venti va ancora ko

A Roma si è buttato di galoppo sull'ultima curva mentre era in scia alla vincitrice Sonia: «Di nuovo problemi all'anteriore destro, direi che a questo punto c'è poco da fare». Il cavallo è già tornato dal suo proprietario in Toscana
Urlo dei Venti va ancora ko© VIGGIANI
di Mario Viggiani
3 min

Il quasi gran premio di oggi a Capannelle, una “categoria A-B” sul miglio nobilitata da alcuni dei nostri primaserie, ha avuto come protagonista assoluta Sonia. La 10 anni della Indal è filata al comando con il proprietario René Legati in sulky e non si è fatta mai impensierire, “sparando” 28.1 per i primi 400 e soprattutto 27.4 per gli ultimi 400, dopo essere transitata al km in un più comodo 1.15 secco. Alle sue spalle poco da fare per Tamure Roc, che col 7 era rimasta alla retroguardia, e Stepping Spaceboy, questo invece sempre all’esterno, finiti quasi in linea per le migliori piazze.

Sonia e Tamure Roc avrebbero nel mirino il Luxembourg di sabato 30 a Vincennes, alla vigilia dell'Amerique, ma bisognerà vedere se riusciranno a entrare nel campo partenti: la “chiamata” per somme vinte è stata infatti innalzata addirittura fino a 1.100.000 euro. Nel caso, Tamure Roc sarà al via con la guida di Filippo Rocca.

URLO DEI VENTI. Niente Luxembourg e probabilmente carriera finita per Urlo dei Venti (nella foto allo stacco dalla macchina). Dopo le due tranquille e vittoriose corse di rodaggio a Bologna e Milano, Alessandro Gocciadoro era curioso di misurarlo con avversari più impegnativi, ma l’8 anni della Barbalbero s’è buttato di galoppo sull’ultima curva, quando era nella scia di Sonia e poteva giocarsela con la compagna di allenamento.

«Gli avevo anche lasciato i ferri, ma prima ha iniziato a mettersi tutto su una guida e poi è andato nuovamente in dolore all’anteriore destro. L’ho fermato di passo e sono uscito dalla pista senza più farlo trottare. Direi che c’è ormai poco da fare, a questo punto: serviva metterlo alla prova e invece eccolo qui che non ha retto allo sforzo - il commento di Ale - Mi dispiace davvero molto, perché addosso il cavallo era tornato bellissimo e se oggi fosse andato bene avremmo provato a riproporlo nel Luxembourg (che il figlio di Mago d'Amore ha vinto nel 2018 - ndr)».

Dopo la corsa, Urlo non è rientrato a Noceto ed è stato invece subito riportato nel centro toscano del proprietario Stefano Simonelli. Viene da pensare che la sua carriera agonistica sia finita qui, magari però questo lo dirà il titolare della Barbalbero.

Premio Dart Boss (13.200 €, m. 1600): 1. Sonia (R. Legati) 13.0, 2. Tamure Roc 13.4, 3. Stepping Spaceboy 13.4, 4. All of Host 13.6. Tot. 4,81 1,99 2,30 (6,87) Trio 54,53.


© RIPRODUZIONE RISERVATA