Minnucci: Bonjovi resta a casa

Domenica niente Città di Torino per il 4 anni più in forma: «Tutti i principali avversari in prima fila e noi con il 14 all'esterno della seconda, con quel numero non ha senso dargli una tirata di collo. Aspettiamo il Regione Campania e se il sorteggio non sarà favorevole salteremo anche quello per andare in Svezia». La Ciga ha chiesto al Mipaaf di revocare la norma dell'estrazione dopo la dichiarazione dei partenti
Minnucci: Bonjovi resta a casa© VISARNO/ROSELLINI
di Mario Viggiani
3 min

Il sorteggio dei numeri nei gran premi di trotto, a partenti dichiarati, continua ad alimentare polemiche. Da principio ci sono stati i ritiri di diversi cavalli confinati al numero esterno in prima fila, specie nelle corse in pista piccola. Adesso è invece il turno di un forfait eccellente in occasione della divisione maschile del GP Città di Torino in programma domenica: Giampaolo Minnucci annuncia infatti il forfait di Bonjovi Mmg, che ha pescato il 14, all’estremità quindi della seconda fila.

«Non ha senso portarlo da Roma fino a Torino per fargli prendere una tirata di collo, dopo 700 chilometri di van. Bonjovi Mmg al momento è il più in forma di tutti tra i migliori della sua generazione: va come un treno, è diventato un’autentica macchina da guerra, ma non ha davvero senso provarci da quella posizione, quando tutti i principali avversari si avvieranno in prima fila, e cioé i vari Bepi Bi, Bengurion Jet, Bleff Dipa e Bacco del Ronco, anche su una pista selettiva come quella di Vinovo. Avessi avuto in sorte un numero interno, in seconda fila, sarebbe stato tutto diverso, avviandomi in scia magari a Belzebù Jet, che scatterà con l’1, oppure a quelli subito ai suoi fianchi. Invece con il 14 e quegli avversari davanti ci vorrebbe Varenne, per vincere... Il sorteggio ci ha detto male? Non siamo obbligati a correre e il proprietario Mauro Prospero è d’accordo con me. Ci prenderemo i nostri venti giorni di squalifica (è stata peraltro già chiesta una modifica al regolamento per ridurli in futuro a dieci - ndr), Bonjovi Mmg resta a casa e speriamo di pescare un numero migliore nel Regione Campania del 2 maggio a Napoli. In caso contrario, andremo dritti in Svezia per il gran premio riservato ai 4 anni nel giorno dell’Elitloppet, il 31 maggio a Solvalla, per il quale abbiamo già ricevuto l’invito ufficiale. Con la Ciga (una delle associazioni dei guidatori - ndr) abbiamo raccolto una serie di firme che sono state presentate al Mipaaf con la richiesta di cambiare il regolamento».

Nel 2020 laureato dell’Elwood Medium e secondo nel nel Città di Cesena e nel Città di Napoli quando era allenato da Massimo Compagno, Bonjovi Mmg da quando è passato al training di Dario Battistini con la regìa di Giampaolo Minnucci ha collezionato prima i posti d’onore nello Stabile ad Aversa e nell’Inverno a Siracusa e poi soprattutto quattro vittorie di fila delle quali tre classiche nei GP Italia, Andreani e Firenze (nella foto), abbassando i propri record a 1.11.6 sul miglio e 1.12.4 sulla media distanza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA