Vargiu, lo stop si accorcia

Buone notizie dagli ultimi controlli: solo microfratture nella zona dell'acetabolo, escluse complicazioni polmonari. Tra qualche giorno Dario lascerà l'ospedale di Firenze e tornerà a casa: prognosi non ancora definita, ma tempi di guarigione decisamente più brevi. Forse lo rivedremo a fine estate, nel frattempo il Giglio Sardo punterà su Sulas
Vargiu, lo stop si accorcia© SNAITECH/DENA
di Mario Viggiani
3 min

Meglio del temuto, per Dario Vargiu, o di quanto sembrava ieri nell'immediato. Dopo ulteriori controlli radiografici (ma anche alcune TAC che hanno escluso la presenza di emorragie o versamenti nella zona polmonare), i sanitari dell’Ospedale Careggi di Firenze hanno rilevato esclusivamente una serie di microfratture nella zona dell’acetabolo e non la frattura composta, come da iniziale “lettura” degli esami radiografici, della cavità in cui nel bacino si saldano ileo, ischio e pube in corrispodenza della testa del femore.

Si accorciano così decisamente i tempi di guarigione dopo la rovinosa caduta al Visarno, dove ieri il top jockey sardo è stato volato pesantemente a terra, sbalzato all’improvviso da una sgroppata di Dark Foundation mentre i cavalli del Premio Pisa giravano davanti alle gabbie di partenza. Andrea Arbau, manager del 44enne fantino, fa sapere che Vargiu resterà sotto osservazione al Careggi per qualche giorno, prima di essere dimesso e fare ritorno nella sua casa di Bellinzago per la convalescenza. La prognosi definitiva ci sarà con le dimissioni del fantino, tuttavia lo stop di Dario dovrebbe durare almeno un paio di mesi: oltre alle microfratture intorno all’acetabolo, ci sono da rimarginare anche quelle di alcune costole (quattro e non due, come sembrava ieri) e anche allo stesso femore sinistro.

Vargiu sarà quindi out sicuramente per il resto della stagione primaverile. La Scuderia del Giglio Sardo, con il quale ha il contratto di prima monta, in sua assenza ricorrerà principalmente a Salvatore Sulas, che in giubba biancorossa nel 2020 ha vinto tra l’altro il Presidente della Repubblica e il Roma con Thunderman. E infatti “Tore” già domenica a Capannelle farà coppia con quattro cavalli della scuderia: Please Exceed, Glenearn, Zanfogna e soprattutto Out of Time, questo in listed nel Signorino. Nel convegno Claudio Colombi sarà invece su Baptism e Cool and Dry, e Dario Di Tocco farà coppia con Come To Run e Alma Hera, in una giornata davvero molto intensa per la scuderia sardo-toscana.

«Siamo molto sollevati per queste notizie decisamente più confortanti sull’entità dell’infortunio di Vargiu - a parlare è Aurelio Fontani, uno dei due “gigli” (gli altri soci sono Mauro Forma, Giuseppino Biccai e Alessandro Frangioni) - Non vediamo l’ora che si riprenda in fretta, per riaverlo con noi magari a fine estate o comunque appena sarà pronto a tornare in sella».

Nella foto Dario Vargiu con Out of Time


© RIPRODUZIONE RISERVATA