Sulas a tempo pieno

Dopo l'impiego a mezzo servizio, Effevi & New Age rinunciano del tutto a Di Tocco e scelgono come prima monta l'attuale capolista dei fantini (30 vittorie nel 2021)
Sulas a tempo pieno© HG ROMA/SAVI
di Mario Viggiani
2 min

Da prima monta di Effevi & New Age a mezzo servizio decisamente sui generis (contratto modificato, ovvero con facoltà di scelta da parte della proprietà per le corse con una dotazione complessiva superiore ai 17.000 euro). E ora neppure quello...

È durata poco la collaborazione tra Dario Di Tocco e le scuderie della famiglia Villa, che appunto nell’ultimissimo periodo aveva iniziato a impiegare altri fantini (per ultimo Antonio Fresu su Only Time nella listed romana di domenica scorsa, il Premio Signorino). Nella difficolta del momento, con i principali jockey di casa nostra tutti accasati (Fabio Branca con Bruno Grizzetti e Incolinx, l’infortunato Dario Vargiu col Giglio Sardo, il citato Fresu con “Endo” Botti, Carlo Fiocchi con la Dormello, Gabriele Malune da poco pure con Grizzetti e Alberto Sanna in arrivo per i Roveda), pare proprio che ci sia stata un’ulteriore decisione da parte di Felice Villa: la rinuncia definitiva a Di Tocco per l’ingaggio di Salvatore Sulas.

Fin qui sempre impegnatissimo da freelance, collaborando principalmente con Alduino e Stefano Botti ma anche con ”Endo” Botti per l’assenza di Fresu dall’Italia e nello scorso weekend primo sostituto di Vargiu sui “giglisardi”, Sulas è l’attuale leader della classifica fantini 2021 con 30 vittorie (con strike rate 18,3%), tra le più recenti spiccano quelle con con Please Exceed nel Doria, Lord Bay nel Pisa, Closer Look nel Daumier, Telepatic Glances nel Torricola e Mutamaiezah nel Ceprano. In passato, il 39enne "Toreddu” tra i migliori portacolori dei Villa ha montato anche Call Me Love (nella foto), in occasione del rientro primaverile prima del Derby 2019. L'anno scorso ha invece messo a segno una splendida doppietta, Repubblica-Roma, in sella a Thunderman per il Giglio Sardo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA