Ghiani mette la firma

Oggi prima vittoria al Royal Ascot per il 22enne allievo fantino, che a 18/1 ha colpito nella Royal Hunt Cup, tradizionale e affollatissimo handicap sul miglio. Dettori a segno in gruppo 2 a 22/1 con Indie Angel, Love puntuale nelle Prince of Wales’s. Domani la Gold Cup, con Stradivarius che punta al poker per eguagliare Yeats
Ghiani mette la firma© SKYSPORTS.COM
2 min

Marco Ghiani ha messo la firma al Royal Ascot: oggi prima vittoria in carriera nel meeting reale, in sella a Real World (nella foto), portacolori di Godolphin, a 18/1 nella Royal Hunt Cup, tradizionale e affollatissimo handicap (118.044 lst, m. 1600), dominato con ben 4 lunghezze di vantaggio. Per il 22enne allievo fantino sardo, che ha iniziato a esultare ai 50 metri finali, è il 43º successo nel 2021 in Inghilterra. Real World, uno dei pesetti della corsa, gli era stato affidato dal dubaiano Saeed Bin Suroor, uno dei tanti allenatori del team in blu. Domani un altro ingaggio per Ghiani, con Lord Ropscallion nelle Buckingham Palace Stakes, altro handicap. Venerdì invece a quello con Far Hope nelle Sandringham Stakes se n'è aggiunto un secondo con Dense Star nelle Palace Of Holyroodhouse Stakes, tutti handicap.

Tornando al convegno di ieri, un successo, il 75º al Royal Ascot, anche per Lanfranco Dettori, a 22/1 con Indie Angel nelle Duke of Cambridge Stakes (gruppo 2, 137.718 lst, m. 1600). Il clou della seconda giornata, le Prince of Wales’s Stakes (gruppo 1, 688.590 lst, m. 2000), è stato vinto dalla favorita Love.

Domani tredici partenti nella maratona della Gold Cup (gruppo 1, 369.501 lst, m. 4000), con Stradivarius che andrà per la storia: vincitore delle ultime tre edizioni, ha la possibilità di eguagliare Yeats, unico in grado di conquistarne quattro consecutive, dal 2006 al 2009. Yeats ci riuscì con tre fantini diversi (Kieren Fallon, Michael Kinane e due volte Johnny Murtagh), Stradivarius nel caso invece ci riuscirà sempre e solo con Dettori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA