Novità sul binario Milano-Roma

In attesa di comunicazioni ufficiali, definita la nuova collocazione a Capannelle per le "corse di selezione” di San Siro almeno fino all'inizio di ottobre. Oltre ai tre gruppi del 19 settembre, recuperate o spostate tutte le listed che erano in programma da sabato scorso: Fassati e Bessero già questo venerdì!
Novità sul binario Milano-Roma© SNAITECH/DENA
di Mario Viggiani
3 min

Per il momento nessuna nuova da Snaitech (che in data 2 settembre ha comunicato lo stop dell’attività a San Siro con il «differimento dei convegni di sabato 4 e mercoledì 8», proponendo di «spostare le corse di selezione programma per il mese di settembre presso l’ippodromo di Roma Capannelle»), e nessuna nuova dal Mipaaf (sul destino definitivo e ufficiale delle citate di corse di selezione ma anche di quelle ordinarie, di routine, da destinare nel caso ad altri ippodromi, tipo Varese o Firenze).

Tuttavia le novità sono nell’aria, se non in arrivo imminente sotto forma di D.M. o circolare ministeriale che sia. Ovvero: le corse che contano saranno spostate a Roma almeno a tutto il 3 ottobre. Questo vuol dire che oltre ai Premi Federico Tesio (gruppo 2), Piazzale-Memorial E. Camici (gruppo 3) e E. e S. Cumani (gruppo 3) di domenica 19 settembre, che si disputeranno a Capannelle nella stessa data, finiranno a Roma anche il Criterium Nazionale (listed) e i Premi V. Riva (listed) e Coolmore (listed), questi comunque già in programma domenica 3 ottobre. Il Premio Eupili (listed) da venerdì 17 settembre a Milano verrà invece anticipato a domenica 12 settembre a Capannelle, anche se forse sarebbe stato meglio posticiparlo a domenica 19. Venerdì 10 settembre, tra quattro giorni appena, verrebbero recuperati i Premi Marchese I. Fassati (listed) e P. Bessero (listed) che originariamente avrebbero dovuto effettuarsi a Milano sabato scorso 4 settembre: oggi è il 6, mancano appena quattro giorni al loro recupero e ovviamente andranno riaperte le iscrizioni per il cambio di data e pista...

Non è dato sapere cosa sarà di due handicap principali, i Premi Monterosa e Cancelli, pure in calendario il 19 a Milano, ma queste certo non sono corse di selezione. Piuttosto ci sono pressioni, evidentemente interessate, per salvare l’altisonante GP delle Aste, che però altro non è che una condizionata con 33.000 euro di dotazione riservata a 2 anni passati nel ring SGA da yearling nel 2020: si parla di una delle giornate che dovrebbero essere trasferite a Varese (erano 19 iscritti, ne sono stati confermati solo 6: 4 sono allenati da Grizzetti e 2 dai Botti...). Non si capisce perché debba essere oggetto di salvataggio ad hoc, in ogni caso per dovere di informazione anche questa corsa sarebbe stata in programma a Milano il 17 settembre.

Nella foto l'arrivo dell'ultima corsa disputatasi a San Siro l'1 settembre prima dello stop da "popillia japonica", vinta da Mario Sanna in sella a Raysmarina


© RIPRODUZIONE RISERVATA