Scudetti 2021: tante le conferme

Galoppo: la famiglia Botti a quota 47, Vargiu suona la nona, Ferramosca e la Cherio tra GR e amazzoni. Ostacoli: Romano tra gli allenatori, ancora un successo ceco con Faltejsek tra i fantini. Trotto: Gocciadoro stavolta comanda solo tra gli allenatori, Di Nardo torna capofila tra i driver, Monti e la Orlando leader tra i dilettanti
Scudetti 2021: tante le conferme
2 min

Con gli ultimi convegni di corse di oggi a Roma-galoppo e Napoli-trotto, s'è ufficialmente conclusa l'annata ippica italiana (nella foto la vittoria di Summer Kirana nella TQQ odierna a Roma, ultima corsa disputatasi in Italia nel 2021).

Nel galoppo tutto come a fine 2020: tra gli allenatori scudetto numero 47 (il primo è del 1973: la serie è stata interrotta solo da Bruno Grizzetti nel 2001 e nel 2002) per la famiglia Botti, sempre più Alduino e Stefano, padre e figlio, dopo lo scioglimento dei Dioscuri (Giuseppe, fratello di Alduino, compare solo in Francia con il figlio Alessandro); tra i fantini Dario Vargiu ha suonato la nona, quinta di fila, nonostante la brutta caduta a Firenze e il successivo stop. Tra i dilettanti conferma di Antonio Ferramosca tra i gentlemen, con Danila Cherio quinta assoluta e leader tra le amazzoni.

In ostacoli ancora uno scudetto finito in... Repubblica Ceca tra i fantini, questa volta con Jan Faltejsek. Tra gli allenatori Raffaele Romano ha spodestato invece Josef Vana jr.

Nel trotto Alessandro Gocciadoro saldo capolista tra gli allenatori ma superato tra i guidatori da Antonio Di Nardo, questo al terzo successo dopo quelli nel 2018 e nel 2019, e oggi con Boccadamo ancora a segno a Napoli. Tra i dilettanti Elena Villani stavolta s’è dovuta accontentare del titolo amazzoni, quinta nella classifica generale dominata dall’irraggiungibile Filippo Monti.

GALOPPO
Allenatori: Alduino Botti 187. Fantini: Dario Vargiu 119. Gentlemen: Antonio Ferramosca 22. Amazzoni: Danila Cherio 12.

OSTACOLI
Allenatori: Raffaele Romano 43. Fantini: Jan Faltejsek (Cec) 24. Gentlemen: Alberto Carrassi Del Villar, Pietro Luigi Stefani e Frederick Tett (Gbr) 2.

TROTTO
Allenatori: Alessandro Gocciadoro 369. Guidatori: Antonio Di Nardo 297. Gentlemen: Filippo Monti 83. Amazzoni: Elena Villani 37.


© RIPRODUZIONE RISERVATA