Il giorno di Tobacco Flower

Oggi a Pisa il sospirato debutto del purosangue che nel maggio scorso fu ustionato dall'ex fantino Di Stasio. L'allenatore Grilli: «Ha bisogno di fare esperienza, è una grande soddisfazione averlo recuperato perché è il primo cavallo allevato alla Ciprea»
Il giorno di Tobacco Flower© LA CIPREA
di Mario Viggiani
2 min

Ci siamo. A otto mesi dallo scellerato episodio in cui l’ex fantino Cristiano Di Stasio gli procurò una serie di ustioni, Tobacco Flower riesce finalmente a debuttare. Il 4 anni allenato da Devis Grilli e appartenente alla Ciprea della moglie Francesca Gori è infatti partente oggi alla 6ª corsa di Pisa, una vendere sui 1500 metri che ha raccolto ben undici partenti, con la monta di Maikol Arras.

«Scelta obbligata, il programma non ci dava altre possibilità», il commento amaro di Devis e Francesca. «Avremmo preferito farlo esordire in una condizionata, meno affollata, per quella che sarà solo una presa di confidenza con le corse. Ha bisogno di fare esperienza e crescere agonisticamente».

Tobacco Flower, che nasce da Desert Prince e My Best Song, era prossimo al debutto quando l’11 maggio dell’anno scorso fu vittima del raptus di Di Stasio, salvato appena in tempo da guai maggiori. Per Grilli dopo il danno c’è stata anche una doppia beffa: prima la Procura della Disciplina del Mipaaf ha formulato un “atto di incolpazione” ai suoi danni chiedendo una sanzione di 500 euro e la sospensione per un mese per omesso controllo in quanto datore di lavoro e quindi responsabile di quanto accaduto all’interno della sua scuderia pisana (peccato però che Di Stasio fosse un dipendente della Ciprea e non di Grilli, e che il riferimento regolamentare della Procura fosse all’articolo 4 del trotto e quindi invece si tratta di galoppo...), poi la Commissione Disciplina di Prima Istanza ha avallato e confermato la richiesta della Procura della Disciplina. All’allenatore toscano non è rimasto che ricorrere alla Commissione Disciplina di appello, alla quale verrà anche presentato l’esito della petizione lanciata su change.org e arrivata a ieri a 1.054 firme che chiedono l’annullamento del provvedimento a suo carico.

In attesa dell’esito del ricorso, e dopo il paziente recupero fisico e psicologico del cavallo, finalmente arriva il debutto di Tobacco Flower, che sicuramente sarà seguito con attenzione e affetto dall’appassionato pubblico di San Rossore.

«È una grande soddisfazione arrivare a correre con lui - conclude Grilli - anche perché si tratta del primo cavallo allevato da noi alla Ciprea (a Marina di Bibbona - ndr)».


© RIPRODUZIONE RISERVATA