FTB, è proprio finita qui

L'annuncio ufficiale di Somma: «Dobbiamo salvaguardare la salute di Face Time Bourbon. Ci ha regalato soddisfazioni enormi, dispiace rinunciare al terzo Amerique ma è giusto così. Spero che abbia una carriera importante da stallone. Parleremo con i dirigenti di Vincennes per organizzare una passerella di congedo dalle piste in occasione del France». Raffin domenica solo spettatore della classicissima
FTB, è proprio finita qui
di Mario Viggiani
4 min

Come preannunciato, con un’intervista alla tv ippica francese Equidia è arrivato il temuto annuncio: Face Time Bourbon non correrà più. Lo hanno dichiarato Antonio Somma, socio di maggioranza del campione francese, e Sebastien Guarato, allenatore di FTB e lui stesso uno dei cinque soci proprietari del figlio di Ready Cash. L'aggravamento della sindrome navicolare che da tempo ha colpito FTB all'anteriore sinistro non consente di "trattarlo” ulteriormente e mette quindi la parola fine alla carriera agonistica del 7 anni che ha dominato la scena del trotto europeo negli ultimi anni.

«Dopo i controlli alla CIRAL e alla clinica di Grosbois - le parole di Somma - oggi dichiaro ufficialmente conclusa la carriera agonistica: dobbiamo salvaguardare la salute e la vita futura del cavallo. Sono commosso e dispiaciuto, è una brutta giornata per me. Ringrazio Guarato e la natura per i tanti successi ottenuti da Face Time, ma ripeto che è troppo importante salvaguardarlo. Fa male dover rinunciare a un Amerique da favorito, alla possibilità di vincerlo per la terza volta di fila: è stata una decisione molto sofferta, ma viene prima il cavallo, quindi nessun rammarico. Così come tengo a dire che Sebastien ha fatto sempre le scelte giuste per l'intera carriera del cavallo. Tutte le cose belle finiscono, mi auguro che abbia una grande carriera come stallone: in pista era un computer, con un cervello infinito... E anche adesso se lo vedi camminare sembra che non abbia nulla, che stia bene. Le emozioni non si possono trasmettere, è un cavallo che mi ha dato tantissimo, ma cerco di star meglio pensando a tutto quello che ha fatto, alla carriera eccezionale di cui è stato capace fin qui. Domenica sarò comunque a Vincennes, c’è Vivid Wise As che avrà comunque una importante nell’Amerique, e se ci verrà consentito distribuiremo comunque i gadget che avevamo preparato per Face Time. In ogni caso parleremo con i responsabili dell’ippodromo e cerchermo di organizzare una passerella d’addio alle piste in occasione del Prix de France, per il giusto saluto da parte di tutti gli appassionati».

Guarato è stato più preciso in riferimento al quadro clinico del problema di FTB: «Il cavallo starebbe anche bene, ma sarebbe troppo rischioso farlo correre ancora: il legamento del piede è sul punto di rompersi».

LA CARRIERA. Face Time Bourbon, nato nel 2015 da Ready Cash e Vita Bourbon, è appartenente per il 50% a Somma, il 15% all’altro italiano Renato Bruni, il 15% a Pierre Pilarski (proprietario dell’altro campione Bold Eagle), il 10% Guarato e il 10% all’allevatore tedesco Rainer Engelke. La carriera di corse in giubba Bivans si chiude con un bilancio di 35 vittorie e 7 piazzamenti in 43 corse, record di 1.09.7 sul miglio, 1.09.1 sulla media distanza e 1.10.8 sulla lunga, e 3.392.880 euro di somme vinte. Tra le 35 vittorie ci sono 17 gruppi 1 (Amerique 2020, 2021; Balliere 2020, 2021; Criterium 3 Ans 2018; Criterium 5 anni 2020; Criterium Continental 2019; Campionato Europeo 3 anni 2018; Etoile 2020; Lotteria 2021; Selection 2019, 2020, 2021; St Michel Race 2021; UET 2019; Wallonie 2020, 2021), 10 gruppi 2 e 2 gruppi 3.

AMERIQUE. Questa mattina sono stati dichiarati i partenti per il Prix d’Amerique (gruppo 1, €, m. 2700) di domenica: 1 Galius (Y. Lebourgeois), 2 Feydeau Seven (J.M. Bazire), 3 Rebella Matters (Ch. Martens), 4 Hohneck (F. Lagadeuc), 5 Diable de Vauvert (T. Le Beller), 6 Gu d’Heripre (F. Nivard), 7 Chica de Joudes (A. Laurent), 8 Power (R. Bergh), 9 Etonnant (A. Barrier), 10 Flamme du Goutier (Th. Duvaldestin), 11 Cokstile (G. Gelormini), 12 Zacon Gio (B. Goop), 13 Vitruvio (A. Gocciadoro), 14 Delia du Pommereux (D. Thomain), 15 Vivid Wise As (M. Abrivard), 16 Bahia Quesnot (J. Guelpa), 17 Davidson du Pont (N. Bazire), 18 Billie de Montfort (P.Y. Verva). Nessuna sorpresa: orfano in extremis di FTB, il top driver francese Eric Raffin sarà solo semplice spettatore di questa edizione della classicissima.

Nella foto Face Time Bourbon, Antonio Somma e Sebastien Guarato a Le Menil Berard


© RIPRODUZIONE RISERVATA