Il terzo D.M. è quello buono

Laboriosa definizione per il ripristino delle iscrizioni a pagamento almeno nelle pattern di galoppo, rimangono invece gratuite per le listed. Quelle per il Derby si chiuderanno il 21 aprile, ad appena 31 giorni dalla corsa
Il terzo D.M. è quello buono© VIGGIANI
di Mario Viggiani
3 min

Forse hanno trovato pace le disposizioni del Mipaaf inerenti alle modalità per le iscrizioni alle principali corse di galoppo nel 2022, dopo un triplice giro di valzer, anzi di decreti ministeriali, per arrivare alla versione definitiva. La speranza, ovviamente, è che il ballo sia finito qui...

Un primo D.M. (protocollo n. 45640) era stato pubblicato l’1 febbraio con indicazioni relative alle pattern e alle listed in piano. Un secondo (ancora protocollo n. 45640) invece una settimana più tardi, l’8 febbraio, non conteneva più alcun riferimento alle listed ma solo alle pattern e peraltro è stato rimosso dal sito ministeriale dopo qualche ora e mai più ripubblicato. Il terzo e ultimo D.M. diffuso ieri (protocollo n. 71868), si spera definitivo, come il secondo D.M. contiene una serie di premesse assenti nel primo D.M. («considerato che la previsione del pagamento del forfait, come segnalato da società di corse, potrebbe determinare problematiche quanto alle effettive possibilità di riscossione dai proprietari, con successivi effetti sulla fase di successiva distribuzione agli aventi diritto; sentita l’Associazione Nazionale Galoppo anche in relazione all’opportunità di escludere all’ambito di applicazione della nuova disciplina le corse listed race; ritenuto, per quanto sopra, di semplificare la disciplina al fine di facilitare la gestione dell’incasso») e alla fine decreta che esclusivamente per le pattern «i proprietari dei cavalli sono tenuti al pagamento dei seguenti importi: a) iscrizione: 0,5% dell’ammontare del premio al proprietario del 1° arrivato; b) entrata: 1% dell’ammontare del premio al proprietario del 1° arrivato; c) iscrizione supplementare: 20% dell’importo del premio al proprietario del cavallo vincitore».

In precedenza, il primo D.M. indicava 0,5% per l’entrata, 0,5% per il forfait, 0,5% per la conferma del partente e 20% per l’iscrizione supplementare. E il secondo invece 0,5% per l’iscrizione, 1% per la conferma del partente e 20% per l’iscrizione supplementare. Da questi ripensamenti, ecco il triplice giro di valzer di cui sopra.

Bisognerebbe capire perché invece il pagamento delle iscrizioni, almeno quelle, sia stato rimosso per le listed, ma forse è chiedere troppo. Di sicuro, quelle per il Derby si chiuderanno il 21 aprile, ad appena 31 giorni dalla corsa che è prevista il 22 maggio, così raccoglieranno giusto i cavalli con cognizione di chance, ma garantiranno anche davvero poche "entrate” da aggiungere alla dotazione del Nastro Azzurro.

Nella foto il rientro dalla pista di Tokyo Gold, vincitore del Derby Italiano 2021


© RIPRODUZIONE RISERVATA