Riparte la stagione delle corse a Capannelle: primo appuntamento con il galoppo

Dopo i due mesi dedicati alla pausa estiva si torna: domenica 4 settembre, inizio alle ore 14.25
Riparte la stagione delle corse a Capannelle: primo appuntamento con il galoppo© Ph Domenico Savi
5 min
Domenica 4 settembre, con inizio alle ore 14.25, con la prima riunione dedicata al galoppo riparte la stagione delle corse all’Ippodromo Capannelle, dopo i due mesi dedicati alla pausa estiva.
 «Finalmente si riparte - le parole di Elio Pautasso, Presidente di Federippodromi e Direttore generale Hippogroup Roma Capannelle -. Non vediamo l’ora di ricominciare e per farlo al meglio non abbiamo tralasciato nulla, a partire dal rifacimento completo delle piste, sia quelle di gara, (trotto e galoppo), sia quelle d’allenamento del galoppo a Ciampino che hanno ripreso a funzionare già dalla metà di agosto. Abbiamo in serbo tantissime novità sul fronte degli eventi collaterali, dal SumDayz Festival, in programma il weekend del 10 e 11 settembre, al Mercatino Giapponese che tornerà a Capannelle il 17 e 18 settembre, ma anche il 22 e 23 ottobre e per finire il 12 e 13 novembre, senza dimenticare la Festa della Madre Terra, prevista il 9 ottobre, il Vintage Market (15 e 16 ottobre), l’assegnazione del Premio “Le Signore dell’Ippica" (giovedì 27 ottobre), la Festa Celtica (30 ottobre) e i tradizionali Mercatini di Natale (10,11, 17 e 18 dicembre). E naturalmente i grandi appuntamenti ippici in programma in questo scorcio di stagione, a partire dal 95’ Derby Italiano del Trotto, in programma domenica 9 ottobre, con le qualificazioni previste per domenica 18 settembre, oltre ai grandi pomeriggi del galoppo, come quello di sabato 17 settembre, Premio Repubbliche Marinare (listed race) e Premio Archidamia (condizionata), fino all’attesissimo Roma Champions Day, in calendario Domenica 30 ottobre, con il Premio Roma, il Premio Lydia Tesio, e ancora il Ribot, il Berardelli, l’Aloisi e il Divino Amore. Tutti gli sforzi che stiamo producendo, però, non possono non tenere conto delle difficoltà estreme in cui stiamo tentando di operare a causa degli incrementi dei costi dell’energia e di tutti i materiali che acquistiamo, aumentati in maniera pazzesca e insostenibili non solo per Capannelle ma per tutti gli ippodromi italiani. Un grave problema che stiamo sottoponendo all’attenzione del Ministero».
 
DOMENICA 4 SETTEMBRE - GALOPPO

Finisce l’estate a Capannelle e si ricomincia a correre con la grande stagione autunnale al via che si snoderà nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Il primo appuntamento domenicale è con otto corse che già introducono temi tecnici interessanti. 


Prima corsa in programma alle 14,25, ottava ed ultima alle 18,35. Splendido menù per riassaporare il gusto unico delle belle corse con quasi otto partenti per ogni premio. Ben cinque saranno le condizionate, una la maiden (in tutto tre prove per i due anni), due le perizie e una delle condizionate sarà riservata ai gentlemen e alle amazzoni, distanze dai 1200 fino ai 2000. Pista grande a farla da padrona con sei corse, le altre due sulla pista all waether. 
Apertura del pomeriggio con le femmine di due anni che, proprio in uno dei due premi dedicati alla SGA, provano in vista del Repubbliche Marinare. Sono in cinque ma di pregio: French FriesCats Kiss ma anche le altre tre vantano una forma estiva positiva. 

Per vedere in azione i maschi dovremmo attendere la settima corsa sui 1500 metri. Anche qui saranno in cinque con il fascinoso Wide Sea, fronteggiato da Tequila Picante e Diamond Angel
Imperdibile il Premio Enable, primo assaggio verso il Lydia Tesio, per femmine sui 2000. Tra le favorite Atamisque, quarta di Oaks e terza del Regina Elena, si misurerà con 8 avversarie tra cui Resana, reduce anche lei dalle Oaks, Is Arutas, Macasai e Never Ending Story.
Interessante anche il Premio Senecio, l’altra prova sui 2000 sempre per i tre anni con al via 8 ottimi protagonisti: Lohengrin è il quinto ottimo del derby, contrastato da Chelsea Gardens, Wonka Willy e Arkend

Non manca la seconda tris, in dieci sui 1200 della pista all weather con DamblePowerlineAnshamina e La Libertè, intergenerazionale.
In otto invece in maiden sempre sui 1500 e niente male qualitativamente la condizionata per i dilettanti, nove e buoni: Attimo FuggenteSparklealotUnique DiamondOleksanderAbsolute Silence, quasi una classica per la categoria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA