Italia Polo Challenge, a Roma il primo “sold out” è tra le vie del centro
A Roma il polo conquista tutti, e lo fa partendo dal cuore della città. L’Italia Polo Challenge ha aperto la sua tappa romana di Piazza di Siena - CSIO giunto quest'anno alla sua 92a edizione - con la tradizionale sfilata tra Piazza del Popolo, Via del Corso e Piazza di Spagna: cavalli, cavalieri e fanfara dei Carabinieri a Cavallo hanno sfilato davanti a migliaia di curiosi, turisti e appassionati. Un tempo era lo sport “misterioso”, oggi invece la gente lo riconosce: “Questi giocano a polo”, si sente dire tra la folla. È il segno di un cambiamento: questa disciplina sta crescendo, e grazie all’arena polo – formula 3 contro 3 su campi ridotti – si sta facendo conoscere anche al grande pubblico.
Il corteo è stato accompagnato da figure istituzionali come il segretario generale della FISE Simone Perillo, il responsabile del dipartimento polo Alessandro Giachetti, il Ct della Nazionale Franco Piazza e l’ambasciatore argentino Marcelo Martín Giusto. L’Argentina, patria del polo, oggi fa idealmente da ponte con l’Italia, dove la disciplina si sta radicando sempre di più. Durante la sfilata, i protagonisti del torneo – in sella ai cavalli e vestiti con le maglie ufficiali griffate U.S. Polo Assn. – sono stati accolti con entusiasmo dal pubblico. File di curiosi ai lati della strada, cellulari alzati per foto e video, commenti ammirati in tutte le lingue. Un’atmosfera internazionale che anticipa lo spettacolo del torneo, in programma da giovedì a sabato al Galoppatoio di Villa Borghese.
Punto d’arrivo della sfilata è stata Piazza di Spagna, che ha offerto uno scenario da cartolina per un evento sempre più apprezzato, promosso anche dall’Associazione Via Condotti. A concludere la giornata, il cocktail di apertura presso Palazzo Ripetta, sede dell’hospitality partner del torneo, il Gruppo Ginobbi. Italia Polo Challenge si conferma così un evento unico, capace di unire sport, eleganza e cultura, portando il polo nel cuore di Roma e rendendolo finalmente riconoscibile, accessibile e amato da tutti.