Nuoto: azzurri tra Corea, Ungheria e Francia

Ultime verifiche pre-mondiali per gli azzurri che sono in gara su tre fronti. A Vichy (4-5 luglio) in acqua anche Federica Pellegrini che si lega al brand Hi-Tech Miia
Nuoto: azzurri tra Corea, Ungheria e Francia
2 min

ROMA - I giorni del nuoto azzurro. Mentre una buona parte del contingente italiano scenderà in acqua in Corea per le Universiadi (dopo 30 ore di viaggio) il resto della truppa si sdoppia su due fronti: gli open di Ungheria, in corso in questi giorni e spalmati su più di una settimana per ricalcare fedelmente il programma mondiale di Kazan e gli open di Francia a Vichy il 4 e 5 luglio. La rassegna francese sarà l’occasione per capire se c’è una speranza mondiale per la staffetta 4x200 maschile, al momento fuori dall’appuntamento di agosto: osservato speciale Andrea Mitchell D’Arrigo, in gara nei 200 e nei 400 stile libero. Da valutare anche le condizioni di Detti, finalmente guarito ma comprensibilmente in ritardo di forma. Al termine delle Universiadi (10 luglio) il ct Butini tirerà la riga delle convocazioni. Al momento sono 25 gli azzurri che hanno già staccato il biglietto per Kazan (18 agli assoluti di aprile più altri sette dopo il Settecolli). Da valutare poi le presenze nelle singole gare e nelle staffette: probabile che vedremo Dotto nei 100 al fianco di Orsi, con Magnini dirottato nella gara individuale dei 200. Nelle staffette c’è invece la disponibilità di Federica Pellegrini a nuotare anche le batterie della 4x200 per gestire l’ingresso in finale dove, se tutto gira per il verso giusto, le azzurre possono lottare per una medaglia. Federica, molto rinfrancata dopo l’ottimo 1’56 del Settecolli, prosegue la preparazione e sarà anche lei in Francia con un programma nutritissimo: è iscritta a 100 e 200 stile libero, 200 dorso (e fin qui niente di strano) ma anche nei 200 e 400 misti. Vedremo come gestirà le presenze in terra francese. Intanto la Fede nazionale è la nuova testimonial della Miia, brand italiano dell’Hi Tech, per una twittatrice come lei (il suo Mafaldina88 ha più di 300mila follower) è quasi una pacchia.

FONDO - E' invece praticamente fatta la nazionale di fondo: nel settore femminile Grimaldi e Bridi nella 5km, Ponselè-Bruni nella 10, Raimondi-Franco nella 25. Per i maschi: 5km Furlan-Sanzullo, 10km Ruffini-Vanelli; 25 km Ruffini-Furlan. Aurora Ponselè sarà l'unica azzurra che gareggerà sia in acque libere che in vasca.


© RIPRODUZIONE RISERVATA