Kazan, Paltrinieri show: oro nei 1500 sl

L'azzurro ha stabilito anche il record europeo. Sun Yang non si è presentato ai blocchi di partenza
3 min

KAZAN - Paltrinieri conquista l'oro nei 1500 sl. Colpo di scena in finale, perché l'olimpionico cinese Sun Yang non si è presentato ai blocchi di partenza. L'azzurro ha battuto lo statunitense Jaeger.

MISTERO SUN YANG - «Una follia davvero, è il miglior termine per esprimere questa cosa, sono contentissimo: ero veramente morto, ma morto davvero». È questo il commento a caldo, fatto dai microfoni di RaiSport, di Gregorio Paltrinieri dopo la vittoria nella gara dei 1500 sl dei Mondiali. «Sono partito non vedendo Sun Yang - dice ancora -. Non capivamo, e ci chiedevamo che fine avesse fatto. Questa cosa mi ha destabilizzato, non sapevo cosa fare. Sono entrato in acqua con mille dubbi in più, avevo il triplo della paura».



LA GARA - «La gara non è stata bella, ma sono contentissimo dell'oro mondiale ma potevo fare un tempo molto migliore - dice ancora Paltrinieri -. Non essendoci lui (Sun Yang ndr) mi sono detto che dovevo vincere per forza ed ero ancora più agitato. Non so cosa gli sia successo, ma non è stato bello. Scherzando ho detto a Connor (l'americano Jaeger, oggi argento ndr) 'vedrai che non viene' - aggiunge l'azzurro neocampione del mondo - e Sun non è arrivato sul serio. La sua assenza ha destabilizzato tutti. Era il nostro punto di riferimento, lui era quello su cui fare la gara, erano due giorni che avevo programmato la mia su di lui e mi sono ritrovato che dovevo vincere senza di lui. Comunque adesso è bellissimo, e torno a casa con la medaglia d'oro».

LE SPIEGAZIONI - «Mi dispiace che Sun Yang non abbia nuotato. Sono sicuro che sarebbe stata una gara diversa - dice ancora Morini -, con passaggi meno veloci all'inizio e quindi un tempo più basso alla fine. Senza Sun Yang è diventato Gregorio il punto di riferimento di tutti e ha dovuto forzare più del previsto spendendo energie che sono mancate nelle ultime vasche». «I tecnici cinesi mi hanno hanno detto che Sun Yang avrebbe ricevuto una botta alla testa e poi hanno deciso con i medici di non rischiarlo». Stefano Morini, tecnico della Nazionale di nuoto e in particolare coach di Gregorio Paltrinieri, da Kazan spiega come in casa Cina è stata giustificata la misteriosa assenza di Sun Yang al via della finale dei 1500 sl dei Mondiali, poi vinta dall'azzurro di Carpi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA