Nuoto, Europei: Paltrinieri, Scozzoli e Cusinato d'argento. Bronzo per Restivo, la Pellegrini giù dal podio

I due azzurri secondo rispettivamente negli 800 stile e nei 50 rana, la veneta fuori dal podio nei 100 stile mentre la sua corregionale ha chiuso seconda i 200 misti femminili. Terzo il friulano nei 200 dorso
Nuoto, Europei: Paltrinieri, Scozzoli e Cusinato d'argento. Bronzo per Restivo, la Pellegrini giù dal podio© LAPRESSE
4 min

GLASGOW (SCOZIA) - Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d'argento negli 800 metri stile libero maschili degli Europei di Nuoto, in corso a Glasgow. L'azzurro (Coopernuoto e Fiamme Oro) ha chiuso la finale odierna col crono di 7'45"12.Oro all'ucraino Mykhaylo Romanchuk, in 7'42"96, bronzo per il tedesco Florian Wellbrock, in 7'45"60. L'altro azzurro in gara, ovvero Domenico Acerenza (CC Napoli), si è classificato in sesta posizione col tempo di 7'22"70. Per l'azzurro anche i complimenti della Juventus via Twitter.

PELLEGRINI QUINTA - Solo quinto posto invece per Federica Pellegrini nei 100 stile. L'azzurra, qualificatasi in finale con l'ottavo tempo, ha chiuso in 54"04. L'oro è andato alla svedese Sarah Sjoestroem (52"93), argento all'olandese Femke Heemskerk (53.23), medaglia di bronzo alla francese Charlotte Bonnet (53"35). 

SCOZZOLI E CUSINATO D'ARGENTO - Un'altra medaglia azzurra è arrivata però grazie a Fabio Scozzoli, d'argento nei 50 rana con il tempo di 26.79. Oro al fuoriclasse inglese Adam Peaty in 26.09 (record dei campionati), bronzo allo sloveno Peter John Stevens con 27.06. Argento anche per Ilaria Cusinato nei 200 metri misti femminili. Per la veneta (Fiamme Oro Roma e Team Veneto) crono di 2'10"25. Medaglia d'oro per la ungherese Katinka Hosszu in 2'10"17, bronzo per la svizzera Maria Ugolkova (2'10"83).«Devo ancora realizzare. Non mi aspettavo di essere così avanti e ho pensato di gareggiare per l'oro. Non mi posso rimproverare alcunché. Ho dato tutto: due argenti in questo Europeo sono un bel bottino», ha detto la Cusinato dopo la finale ai microfoni di RaiSport.

RESTIVO DI BRONZO - Bronzo invece per Matteo Restivo nei 200 metri dorso maschili. L'atleta friulano (Carabinieri e Florentia Nuoto Club) ha firmato il nuovo record italiano, 1'56"29. Settimo posto per l'altro italiano in gara, ovvero Luca Mencarini (Fiamme Oro Roma e CC Aniene) in 1'57"71. «Sono molto felice: è un sogno che si avvera. Non mi escono le parole, ciò è strano perché in genere parlo un sacco. Dedico la medaglia al mio allenatore, una vera guida, un esempio», ha detto Restivo ai microfoni di RaiSport al termine della finale. Oro per il russo Evgeny Rylov in 1'53"36, argento per il polacco Radoslaw Kawecki in 1'56"07.

NIENTE PODIO PER LA 4x100 STILE MISTA - Niente podio nella 4x100 stile libero, con la squadra azzurra composta da Luca Dotto, Alessandro Miressi, Giada Galizi e Federica Pellegrini che hanno chiuso al quarto posto la staffetta mista. Oro alla Francia, davanti all'Olanda (argento) e alla Russia (bronzo).


© RIPRODUZIONE RISERVATA