Nuoto, mondiali 25m: Bianchi e Quadarella in finale

Si giocheranno una medaglia anche le staffette miste 4x50. Via libera in semifinale per Federica Pellegrini nei 100 stile libero e Piero Codia nei 100 farfalla
Nuoto, mondiali 25m: Bianchi e Quadarella in finale© Bartoletti
3 min

ROMA - Buone notizie per gli azzurri dalla seconda giornate di gara ai 14esimi Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta in corso a Hangzhou, Cina. Le due staffette miste 4X50, Ilaria Bianchi nei 200 farfalla e Simona Quadarella negli 800 stile libero hanno infatti conquistato il pass per la finale passano in finale. Via libera in semifinale per Federica Pellegrini nei 100 stile libero e Piero Codia nei 100 farfalla.

LA SODDISFAZIONE - È soddisfatta Ilaria Bianchi per l'approdo alla finale dei 200 farfalla ai Mondiali di nuoto in vasca corta a Hangzhou, Cina. La 28enne bolognese ha gestito la qualifica, nuotando lontano dal suo best degli europei dello scorso anno di Copenaghen dove fu seconda; ha fatto il settimo tempo di 2'06"40, sufficiente per arrivare in finale e giocarsi un posto tra le prime. "Ho provato il passaggio veloce perchè la gara così mi viene più facile. Viene fuori la mia dote da velocista -ha detto la nuotatrice azzurra al suo terzo mondiale in corta, dove vanta un oro nei 100 farfalla nel 2012. Avevo preparato la gara per ripetere quella degli europei. In finale bisognerà fare meglio, magari controllare di più la prima parte e poi sparare tutto nel finale. La distanza doppia è sempre più difficile per me; le altre per ora sono lontane". Comanda la statunitense Dahlia in 2'03"51.

QUADARELLA - Per la stella del nuoto azzurro, Simona Quadarella, che compirà 20 anni la prossima settimana, quella di domani sugli 800 sl sarà la prima finale in carriera ai Mondiali in vasca corta di Huangzhou, Cina. Nelle qualifiche di stanotte l'azzurra ha fatto il quarto miglior tempo in 8'18"68, che tuttavia è lontano ben tre secondi dal suo personale. Il che lascia ben sperare per la finale di domani dove comunque affronterà, fra le altre, anche la fortisisma 16enne cinese Wang Jianjiahe, primatista mondiale juniores sulla distanza in 7'59"44, e autrice quest'anno del miglior tempo in 8'07"59. Quadarella, che quest'anno agli Europei in vasca lunga, a Glasgow, è stata protagonista di una strepitosa tripletta d'oro nei 400, 800 e 1500 sl, è fiduciosa: "Vediamo come andrà la finale domani -dice la nuotatrice romana. Mi sentivo bene in acqua; ho nuotato facilmente, senza forzare. Magari la cinese è irraggiungibile però con le altre me la gioco. Dovrò sicuramente nuotare il mio personale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA