La romana Quadarella oro mondiale nei 1500 stile libero

L'azzurra si è imposta con il primato italiano, approfittando anche del forfait dell'americana Ledecky: "La sua assenza mi ha spiazzato"
La romana Quadarella oro mondiale nei 1500 stile libero© AP
5 min

GWANGJU (Corea del Sud) – La romana Simona Quadarella ha vinto la medaglia d’oro mondiale nei 1.500 stile libero femminili. Ai Mondiali di nuoto in Corea del Sud l’azzurra si è imposta con il tempo di 15'40"89, realizzando il nuovo record italiano, approfittando anche dell’assenza della statunitense Katie Ledecky, che ha rinunciato alla gara. La 20enne Quadarella ha vinto i 1.500 dopo aver preso la testa nella terza delle trenta vasche della gara. Sbriciolati il precedente record italiano stabilito da Alessia Filippi il 28 luglio 2009 per l'oro mondiale al Foro Italico in 15'44"93 e il precedente primato personale, nonché migliore prestazione italiana in tessuto, di 15'48"84 che Quadarella aveva nuotato il 21 giugno scorso al Sette Colli di Roma.

Quadarella domina: "Sapevo che avrei vinto"

Demolite anche le avversarie: la tedesca Sarah Köhler, seconda in 15'48"83 e la cinese Jianjiahe Wang terza in 15'51"00. "Non ci credo, sapevo dall'inizio che avrei vinto, ma ora che è tutto reale... - le prime parole della Quadarella medaglia d'oro in lacrime - il forfait di Ledecky? L'ho saputo stamattina dopo l'allenamento, all'inizio sono rimasta un po' spiazzata, non sapevo se sarebbe stata una cosa buona o no, non sapevo niente. Mi sono detta 'bene, è una opportunità'. Sono stata fortunata, però penso anche che la fortuna va a chi si impegna. Se ti ritiri in questo momento è perché non sei in grado di stare lì".

I complimenti della Roma: "Super Simo"

La nuova campionessa si aggiudica il titolo mondiale nei 1.500 stile libero dieci anni dopo un'altra romana, Alessia Filippi, cui chiedeva autografi al Foro Italico durante il Mondiale nella capitale del 2009 e cui ora ha sottratto anche il record italiano. Per Quadarella, nota tifosa della Roma, sono arrivati anche i complimenti via Twitter del club giallorosso: "Super Simo Quadarella campionessa mondiale dei 1.500 stile" si legge sul profilo social della Roma. Lo scorso 9 ottobre Simona fu ospite ufficiale della Roma a Trigoria ed ebbe modo di conoscere Francesco Totti e Daniele De Rossi

Malagò: "Simona, sei sul tetto del mondo. Ti meriti tutto"

Grande soddisfazione per il presidente del CONI Giovanni Malagò che, al termine della gara, ha voluto complimentarsi con la 20enne romana attraverso un tweet sul proprio profilo ufficiale: "Sei pazzesca, Simona! Oro stellare nei 1500 sl con nuovo record italiano. Un'emozione speciale, come te. Orgoglioso della campionessa che sei diventata. Non è più un sogno, sei sul tetto del Mondo. Ti meriti tutto".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti