Europei di Nuoto 2022, Raggi: "Roma è pronta"

La delegazione della Ligue Europeenne de Natation, accompagnata dal presidente Barelli, in visita nella capitale per il sopralluogo ha incontrato il sindaco
Europei di Nuoto 2022, Raggi: "Roma è pronta"© LAPRESSE
3 min

ROMA - Roma fa un passo avanti verso l'organizzazione degli Europei di nuoto 2022. Nella giornata di oggi, il Presidente della Ligue Europeenne de Natation e della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, ha guidato la delegazione della LEN - composta dal vice presidente Andrii Vlaskov, dal segretario generale David Sparkes e dal direttore esecutivo Gianni Minervini - in visita a Roma per l'ultimo esame della candidatura. La spedizione si è concentrata sul Parco del Foro Italico, che ospiterebbe nuoto e tuffi nello Stadio del Nuoto e nuoto sincronizzato in una vasca temporanea da allestire nel Centrale del Tennis, e la zona di Castel Sant'Angelo, che potrebbe ospitare la gara dei tuffi dalle grandi altezze, alla loro prima presenza nel programma degli Europei. Ostia sarebbe invece la sede del nuoto in acque libere.

L'incontro con Virginia Raggi

Dopo l'esame delle strutture, i vertici della LEN si sono recati in Campidoglio per incontrare il Sindaco, Virginia Raggi, il direttore dell'Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio Giuseppe Pierro e l'advisor sulle Politiche dello Sport del Presidente della Regione Lazio Roberto Tavani. "Prosegue l'impegno, in stretta sinergia con la Federazione Italiana Nuoto, per promuovere e sostenere la candidatura di Roma per gli Europei di Nuoto 2022. Stiamo mettendo in campo un proficuo lavoro di squadra. La visita della delegazione della LEN è l’ultimo step prima dell'assegnazione ufficiale della manifestazione. Abbiamo tutte le carte in regola affinché la scelta ricada sull’Italia e su Roma", ha dichiarato Virginia Raggi. Ottimista Paolo Barelli: "La LEN ha apprezzato molto il lavoro svolto in sinergia da Federnuoto ed enti locali per armonizzare una candidatura sostenibile che coniughi l'interesse sportivo, attraverso la partecipazione di grandi campioni, a quello dei cittadini, che vorremmo coinvolgere durante tutto il percorso verso gli Europei con eventi e manifestazioni che alimentino la conoscenza delle discipline acquatiche ed aumentino la pratica del nuoto come strumento per la sicurezza in mare e negli specchi d'acqua. Oggi abbiamo compiuto un ulteriore e forse decisivo passo verso l'assegnazione degli Europei".


© RIPRODUZIONE RISERVATA