Pellegrini: "Torneremo a gareggiare solo nel 2021"

La nuotatrice è anche tornata sulle sue parole sul calcio: "È lo sport più importante ma non volevo che tutte le altre discipline venissero dimenticate"
Pellegrini: "Torneremo a gareggiare solo nel 2021"© ANSA
3 min

ROMA - Federica Pellegrini potrebbe tornare a gareggiare solo nel 2021. La nuotatrice azzurra, durante una video-conferenza in cui è stata annunciata la sua partnership con Michelin, non ha nascosto la sua preoccupazione: "Fonti ufficiose dicono che torneremo alle gare forse soltanto il prossimo anno. Manca oltre un anno ai Giochi di Tokyo, per noi è tantissimo, vuol dire macinare chilometri su chilometri in allenamento senza avere la possibilità di testarci. So che la federazione sta lavorando sulla possibile organizzazione di competizioni tra italiani: per noi sarebbe una buona cosa". A proposito delle Olimpiadi, che l'atleta italiana affronterà alla soglia di 33 anni, ha detto: "Il sogno della mia quinta Olimpiade mi porta a spostare l'asticella sempre più in alto. Finora me la sono cavata, il fisico regge, certo un anno in più cambia tanto, ci saranno ragazze giovani ancor più competitive: cercherò di metterci tutta me stessa". 

"Parole sul calcio? Nessuna polemica"

Federica Pellegrini ha parlato anche delle sue dure dichiarazioni di qualche settimana fa sulla ripresa del calcio: "Le mie parole sul calcio? Non ho fatto alcuna polemica, so che in Italia il calcio è lo sport più importante ma non volevo che tutte le altre discipline che hanno subito il lockdown venissero dimenticate. È stata un po' una vittoria perchè ci hanno ascoltato e su questo sono molto felice, ma non a discapito del calcio, perchè non ho niente contro il calcio". In merito alle difficoltà che il calcio sta avendo a ripartire, ha dichiarato: "Stanno facendo fatica, come tutti gli sport di squadra. È logico che si parli sempre e solo del calcio, ma tutti stanno avendo delle difficoltà e non si sa quando si potrà tornare a gareggiare".

Pellegrini commenta l'operato del Governo

L'olimpionica ha infine analizzato l'operato del Governo in merito allo sport: "Il Governo ha fatto tutto il possibile per il mondo dello sport. Ha fermato gli allenamenti per sei settimane, questo ci ha fatto storcere il naso ma eravamo in mezzo a una pandemia mondiale: io penso che il Governo abbia fatto quello che ha potuto sulla base delle informazioni che aveva".


© RIPRODUZIONE RISERVATA