Paltrinieri super anche nel fondo: vince la 5 chilometri, terzo tricolore

Greg si impone nuovamente dopo i successi nella 2,5 e nella 10 chilometri. In campo femminile titolo a Ponselè
Paltrinieri super anche nel fondo: vince la 5 chilometri, terzo tricolore© LaPresse
3 min

MARINA DI GROSSETO (Grosseto) - Gregorio Paltrinieri firma una storica tripletta, Aurora Ponselè la sorpresa che sbaraglia la concorrenza. Sono loro due i protagonisti delle 5 chilometri a Marina di Grosseto che chiudono i campionati italiani assoluti open di fondo. Tra le donne, ruggito di Ponselè che si impone allo sprint, battendo Bruni, la francese Cassignol e Bridi. La 28enne di Fano, tesserata per Fiamme Oro e CC Aniene, allenata dal tecnico federale Emanuele Sacchi, allunga leggermente negli ultimi duecento metri e tocca in 1h00'03"6 contro l'1h00'04"5 della vicecampionessa olimpica Rachele Bruni (Esercito e Aurelia, seguita da Fabrizio Antonelli e già vincitrice del titolo nella 2.5 km) e l'1h00'06"6 della transalpina Océane Cassignol; quarta, ma sul podio italiano, Arianna Bridi, tesserata per Esercito e RN Trento.

Il dominio di Paltrinieri

Sensazionale Gregorio Paltrinieri che cala un meraviglioso tris e, dopo aver conquistato il titolo nella 10 e nella 2,5 chilometri, si aggiudica anche lo scettro della 5 chilometri con una gara dominata dal secondo giro e chiusa con ampio margine sugli avversari: è il quinto titolo consecutivo di Greg se si considera il doppio successo al Sette Colli negli 800 e nei 1500 stile libero dove ha migliorato anche il suo record europeo. Paltrinieri tocca in 57'46"0, distanziando di oltre trenta secondi Mario Sanzullo, tesserato per Fiamme Oro e CC Napoli e, così come Paltrinieri, già certo della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2021, d'argento in 58'19"8 e il toscano Dario Verani (Esercito/Nuoto Livorno) terzo in 58'21"7. 

Soddisfatto il dt azzurro Giuliani

"Campionato assoluto di grande livello, con presenza di atleti stranieri importanti nel panorama internazionale - il punto del direttore tecnico azzurro Massimo Giuliani - Paltrinieri ha confermato il grande stato di forma e soprattutto sta acquisendo sempre più confidenza con le acque libere, sbaragliando la concorrenza in tutte e tre le gare, condotte molto bene tatticamente. Tra le donne benissimo Arianna Bridi, per lei resta il rimpianto della mancata qualificazione olimpica, e Rachele Bruni; sono felicissimo per il ritorno di Aurora Ponsele'. Abbiamo dietro, e questo mi fa ben sperare per il futuro, tanti giovani pronti ad emergere come Ginevra Taddeucci, Giulia Salin, Giulia Berton, Marcello Guidi, Andrea Manzi ed Emanuele Russo: insomma il fondo italiano gode di eccellente salute e di una prospettiva molto interessante".
(In collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA