Pilato da record: primato italiano nei 100 rana e pass per le Olimpiadi

L'azzurra classe 2005 si è imposta nella finale degli Assoluti invernali in corso di svolgimento a Riccione, conquistando così la qualificazione per i Giochi in programma a Tokyo nel 2021
Pilato da record: primato italiano nei 100 rana e pass per le Olimpiadi© Bartoletti
2 min

RICCIONE - Benedetta Pilato conquista il pass per le Olimpiadi di Tokyo grazie al titolo nazionale nei 100 rana, con record italiano annesso, agli Assoluti invernali di nuoto in corso di svolgimento a Riccione: l'azzurrina, classe 2005, si è imposta in 1'06''02 abbassando di trentaquattro centesimi l'1'06''36 nuotato ai Mondiali di Gwangju da Martina Carraro, oggi seconda in 1'06''58. La Pilato stacca così il pass per i Giochi in programma la prossima estate in Giappone. Nella prima giornata di gare, anche Thomas Ceccon ha ottenuto la qualificazione nei 100 dorso. Il 19enne di Schio ha nuotato in 52''84, sotto il limite richiesto per le Olimpiadi (52''8) e primato italiano.

Pilato: "È solo l'inizio"

"L'obiettivo Tokyo è raggiunto, ma è solo un punto di partenza. Mi sono stancata tantissimo ma ne è valsa la pena. Tutti i sacrifici che ho fatto hanno pagato, questo è un riscatto per me. Non vedo l'ora di tornare ad allenarmi per migliorare sempre di più". Lo ha detto Benedetta Pilato al termine della gara dei 100 metri rana ai Campionati Assoluti invernali di Riccione che le ha permesso di staccare il pass per le Olimpiadi di Tokyo. Sull'esperienza vissuta a Budapest a novembre: "Era il mio primo mese e mezzo fuori casa, è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Volevo dare il massimo", conclude ai microfoni di Rai Sport.


© RIPRODUZIONE RISERVATA