Ikee manca il pass olimpico nei 50 stile libero dopo la leucemia

La 20enne giapponese vince due titoli nazionali individuali, ma non ottiene il tempo utile per i Giochi di Tokyo: farà solo la staffetta 4x100 mista
Ikee manca il pass olimpico nei 50 stile libero dopo la leucemia© EPA
1 min
Tagsikee

Rikako Ikee, guarita dalla leucemia, ha ottenuto la qualificazione olimpica nella staffetta mista, ma non nella gara individuale, i 50 stile stile libero. La nuotatrice giapponese, pur avendo vinto due titoli ai campionati nazionali nipponici, non ha ottenuto il tempo minimo per qualificarsi a Tokyo 2020. Ikee era tornata ad allenarsi a marzo dello scorso anno, dopo aver trascorso dieci mesi in ospedale a causa della leucemia. Nel febbraio 2019, dopo aver manifestato i primi sintomi in Australia, la ragazza era tornata di corsa in Giappone dove le era stata diagnosticata la leucemia. Ikee è stata dimessa dall'ospedale nel dicembre 2019, dopo dieci mesi di trattamento.

Ikee, due titoli senza qualificazione

La 20enne nipponica oggi ha vinto i titoli nazionali nei 50 farfalla e nei 50 stile libero, ma il suo tempo di 24"84 nei 50 stile non è stato sufficiente per il pass nell'individuale. I 50 farfalla invece non sono nel programma olimpico. Ikee, invece, si è qualificata per la staffetta 4x100 mista grazie alla vittoria di domenica nella finale dei 100 farfalla. Durante i Giochi asiatici svoltisi nel 2018 in Indonesia, Ikee è stata la prima atleta a vincere sei medaglie d'oro in una singola edizione e ha anche vinto due medaglie d'argento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA