Paltrinieri, Miressi e Burdisso d'argento agli Europei di nuoto

A Budapest i tre azzurri si piazzano in seconda posizione in tre specialità: 1500 stile libero, 100 stile libero ed 200 farfalla. Bronzo per Acerenza
Paltrinieri, Miressi e Burdisso d'argento agli Europei di nuoto© LaPresse
3 min

BUDAPEST (Ungheria) - Agli Europei di nuoto in corso di svolgimento a Budapest arrivano tre medaglie per l'Italia. Nei 1500 stile libero Gregorio Paltrineri ha vinto la medaglia d'argento con il tempo di 14'42"91, mentre Domenico Acerenza si è aggiudicato il bronzo a spese del francese Damien Joly con il tempo di in 14'54"36. Medaglia d'oro all'ucraino Mykhaylo Romanchuk in 14'39"89. Nei 100 stile libero Alessandro Miressi, invece, con il tempo di 47"45, che gli consente di abbassare il record italiano che aveva stabilito in semifinale con 47"53 , conquista anche lui la medaglia d'argento. Oro al russo Kliment Kolesnikov in 47"37, nuovo record dei campionati. Bronzo a un altro russo, Andrei Minakov. 

Burdisso, argento nei 200 farfalla

Arriva anche la sesta medaglia per l'Italia ed è ancora un argento. Federico Burdisso, infatti, è arrivato secondo nella finale dei 200 farfalla. Il 19enne pavese chiude in 1'54"28, nuovo record italiano, alle spalle dell'inarrivabile Kristof Milak che segna il nuovo primato dei campionati con il tempo di 1'51"10. Bronzo a un altro magiaro, Tamas Kenderesi. Ottavo posto per Giacomo Carini.

Paltrinieri: "E' stata dura ma sono molto contento"

"E' stata dura ma sono molto contento, è un tempo incredibile dopo la stanchezza di tutta la scorsa settimana, 14'42" non me lo immaginavo. É tanta roba". Così Gregorio Paltrinieri dopo l'argento europeo a Budapest nei 1500 che poi conclude: "Me la sono giocata con Romanchuk, che è uno dei più forti al mondo. Dovevo darmi una scossa rispetto a quello che è successo ieri e sono contento di come sia andata". Domenico Acerenza si ritiene invece molto soddisfatto del suo bronzo: "Abbiamo lavorato tanto, se mi avessero detto che avrei preso una medaglia avrei detto che era impossibile e invece ce l'ho fatta. Sapevo che alla fine c'era da spingere di piu' per battere Joly e ho spinto al massimo". 

Miressi: "Ci ho provato con tutto me stesso, alla fine ci stavo arrivando"

"Ci ho provato con tutto me stesso, alla fine ci stavo arrivando. Ho fatto il mio tempo migliore e sono contento lo stesso. Ci riproveremo più avanti". Sono queste le parole di Alessandro Miressi ai microfoni di RaiSport dopo l'argento nei 100 sl agli Europei di Budapest. "Sono felice di questi miglioramenti, ora devo restare concentrato e conservare le forze per le prossime gare", ha aggiunto l'azzurro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA