Il nuoto è un'arte. Paltrinieri lancia gli Europei

Il campione olimpico Gregorio Paltrinieri è uno dei volti più attesi nel mare di Ostia e anche nella piscina del Foro Italico per gli europei di Roma 2022
Il nuoto è un'arte. Paltrinieri lancia gli Europei
3 min

Il campione olimpico Gregorio Paltrinieri, tornato dalla World Series di Setubal (Portogallo) con un nuovo successo sulla 10km in acque libere, è uno dei volti più attesi nel mare di Ostia e anche nella piscina del Foro Italico per gli europei di Roma 2022. 

Dal primo giugno partirà la partnership tra il Corriere dello Sport e Roma 2022. "Mi piacerebbe trovare una copertura adeguata rispetto agli europei, anche con approndimenti e aneddoti sugli atleti - afferma l'atleta plurimedagliato - I lettori vogliono conoscere la persona dietro il campione".

Il 18 giugno inizieranno i mondiali di Budapest, dove Paltrinieri è stato campione del mondo nel 2017 nei 1500 stile libero e nel 2021 nella 5km, 10km e 5km a squadre. L'11 agosto gli europei di Roma, per lui prima competizione internazionale di altissimo livello in Italia. "La preparazione procede bene - prosegue il nuotatore azzurro - A Budapest ci siamo quasi, mancano tre settimane. Per Roma ancora meglio, ci sarà ancora più tempo per migliorare la forma. Roma 2022 è l'appuntamento dell'estate, essendo anche a casa con il tifo del nostro pubblico. Quando entri e senti che il tifo del pubblico è rivolto verso te e non agli altri, è qualcosa di incredibile. Sarà sicuramente una bellissima esperienza e non vedo l’ora".

L'evento continentale torna in Italia dopo l'edizione del 1983, nello stesso impianto che ha ospitato le Olimpiadi del 1960 e i campionati del mondo del 1994 e del 2009. "Conosco bene lo Stadio del Nuoto del Foro Italico - commenta il campione 27enne - ho gareggiato tante volte al Settecolli. Quest’anno sarà ancora più emozionante nuotare nella piscina più bella del mondo. Saranno gare bellissime, ci sarà il top del nuoto europeo: sarà uno spettacolo. Non ho partecipato ai mondiali di Roma 2009, li ho soltanto visti da casa. È stato troppo bello vederli, sognavo di poter provare una sensazione del genere. Adesso con gli europei finalmente ci siamo".

Le gare in piscina si svolgeranno dall'11 al 17 agosto. Le gare in acque libere dal 18 al 21 agosto. "Il mare è una forma d’arte. Quando nuoto mi sento un artista. Cerco di modellare l’acqua su di me e rendere la mia nuotata il più efficiente possibile. Nuotare in mare è la cosa più bella che ci sia. Libertà e bellezza – conclude Paltrinieri – sono le sensazioni che provo. Quando sono in mare, sono tranquillo come quando si guarda un’opera d’arte fatta bene. Sarà bello gareggiare nel mare di Ostia. Negli ultimi 10 anni ho vissuto sempre a Ostia, è un posto che conosco, mi sento praticamente a casa. Proprio in questi giorni stiamo facendo gli allenamenti in mare dove poi ci sarà la prova degli europei. Il mare di Ostia è imprevedivile, è bello perchè all'improvviso arriva il vento".


© RIPRODUZIONE RISERVATA