Nuoto, Assoluti Sincro. Combinato al Busto. Brividi ucraini

Assegnato il primo titolo agli Assoluti estivi di Savona. Nel libero combinato si impone la Busto Nuoto. In acqua anche la nazionale gialloblu
Nuoto, Assoluti Sincro. Combinato al Busto. Brividi ucraini© DBM DeepBlueMedia
3 min

La Busto Nuoto rispecchia i pronostici e conquista il primo titolo agli assoluti estivi di nuoto sincronizzato in programma a Savona fino a domenica 5 giugno. Le ragazze allenate da Stefania Speroni si aggiudicano la finale del libero combinato con 86.7667 punti. Già avanti dopo le eliminatorie, le dieci ragazze di Busto - Beatrice Amadei, Costanza Brogioli, Elena Picozzi, Greta Sichirollo, Alessia Macchi, Elena Torregiani, Susanna Pedotti, Irene Cisternino, Ludovica Rastelli e Anna Torregiani - migliorano il punteggio e respingono l'attacco della Rari Nantes Savona che rimane seconda mostrando nuovi progressi rispetto alla prova del mattino. Busto guadagna 0,5667 punti in più (86.2000 erano quelli ottenuti nelle eliminatorie) con 26.1000 per l'esibizione, 34.6667 di impressione artistica e 26.0000 di difficoltà delle figure. Savona è subito dietro con 86.1333 punti e All Round Sport Wellnes è terza con 83.1667.

Emozioni Ucraine

Non ci sono gli azzurri impegnati a Recco nel collegiale premondiale dove stanno mettendo a punto gli esercizi per Budapest ma scendono in acqua, motivatissime e allenatissime, le ragazze della Nazionale ucraina che sono state accolte dalla Federazione Italiana Nuoto prima all'interno del Polo Natatorio Frecciarossa a Ostia e successivamente a Savona. Le ragazze, che sono fuggite dalla guerra, hanno trovato in Italia la loro seconda casa e grazie alla Federnuoto l'opportunità di continuare ad allenarsi e gareggiare partecipando fuori classifica agli Assoluti. Vogliono testare i loro esercizi e presentare il programma che eseguiranno in Ungheria. Subito brividi e un po' di commozione per i combo dell'Ucraina che gareggia fuori classifica ma vuole essere giudicata al pari delle altre. Riceve 97.2667 (29.1000, 39.0667 e 29.1000). Le ragazze della Head Coach Svitlana Saidova presentano a Savona gli esercizi che hanno preparato per i campionati del mondo proprio in questa piscina e prima ancora al Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia.

I numeri di Savona e il palinsensto TV

Quattro giornate di gare e spettacolo. Al via 290 atleti in rappresentanza di 34 società. La finale del combo ha dato il via al programma delle dirette su Rai Play. Sabato 4 giugno dalle 18 finali del duo e duo mixed di nuovo in diretta su Rai Play. Domenica 5 giugno alle 9.00 la finale del team e dalle 11.30 le finali del singolo femminile e maschile, tutte in diretta su Rai Sport +HD.


© RIPRODUZIONE RISERVATA