Lea e Gastone, le due Mascotte viventi

Svelate le mascotte dell'Europeo già cani da salvataggio della F.I.N: Gatone, Terranova nero di 64 kg dolce e affettuoso; Lea, Golden Retriever e principessa bionda
Lea e Gastone, le due Mascotte viventi
ufficio stampa
4 min

Sono un golden retriever, “la bionda” Lea, e un terranova, “il moro” Gastone, le mascotte viventi degli Europei di Roma 2022. La scelta del mondo acquatico, a seguito del Contest online, ha determinato uno straordinario ex aequo che premia due cani complementari per razza, sesso, aspetto e colori.

L’ufficio comunicazione di Roma 2022 ha pubblicato dei video-indizi sui canali social della Federnuoto che inducevano i follower ad indovinare quale sarebbe stata la mascotte degli europei di Roma 2022. Successivamente il vice campione olimpico Lorenzo Zazzeri ha svelato con un suo disegno in timelapse il simbolo degli europei che sarebbe stato un cane vivente. Il contest per scegliere la mascotte è iniziato il 7 marzo con i video di presentazione dei cinque cani da salvamento selezionati dal settore federale di salvamento ed in gara tra loro su Facebook e sul sito ufficiale di Roma 2022. Dal 13 marzo sono iniziate le votazioni che hanno registrato 43.064 preferenze espresse. I voti raccolti hanno portato ad un incredibile ex aequo tra Lea e Gastone, rispettivamente prima su facebook (44%) e primo sul sito di Roma 2022 (34%). Si ringraziano gli altri cani in concorso: il labrador retriever Brianne, il golden retriever Drop e il labrador retriever Nanà.

Le unità cinofile

Lea è un Golden Retriever di otto anni, pesa 28 kg e vive a Udine insieme a Desie, altra bionda da poco arrivata in famiglia. Sportiva, dolce, avventurosa e pronta ad aiutare gli altri; ha sempre fame ed una passione smodata per l’acqua. Lea è una Wonderdog sempre attenta come quando è impegnata insieme agli assistenti bagnanti per prevenire, ed eventualmente intervenire, in caso di incidenti in acqua.

Gastone è un Terranova nero di 64 kg, ha quattro anni, vive in casa con un altro Terranova di nome Margot e viene definito “dolce e affettuoso”. Porta il nome del cugino fortunato di Paperino con l’auspicio di avere la stessa buona sorte. Nato e cresciuto a Roma, Gastone non è solo un cane meraviglioso, è anche una sentinella delle spiagge insieme agli assistenti bagnanti, un “salvagente vivente” pronto ad intervenire in caso di necessità.

La scelta della mascotte

La scelta di proporre una mascotte vivente nasce dalla volontà di diffondere l’importantissimo ruolo degli assistenti bagnanti e della sezione nuoto per salvamento della Federnuoto alimentando ulteriormente la curiosità e l’interesse dei bambini e dunque delle famiglie”, asserisce il presidente Paolo Barelli, che nel corso della sua attività dirigenziale ha sempre dato priorità alla promozione delle tecniche natatorie di base, attraverso le scuole nuoto federali, e alla formazione degli assistenti bagnanti che tutelano, prevengono ed eventualmente intervengono in caso di incidenti durante la balneazione.

“Le tappe di avvicinamento agli europei e nel pieno dell’evento Lea e Gastone testimonieranno l’impegno delle unità cinofile e di tutto il movimento del nuoto per salvamento al servizio dei cittadini che devono poter vivere in totale sicurezza i 7.500 chilometri di costa italiana e gli specchi d’acqua lacuali e fluviali del nostro Paese. Nel corso degli anni sono diminuiti moltissimo le morti per annegamento e sommersione e gli incidenti durante la balneazione, ma l'impegno della Federazione Italiana Nuoto è puntare allo zero. Imparare a nuotare salva la vita, questo è il messaggio che bisogna continuare a diffondere con impegno”.

Lea e Gastone saranno riprodottiin peluche e vivranno da protagonisti i campionati europei èlite e master, in programma a Roma, prima di continuare il loro percorso di testimonial ai campionati mondiali di nuoto per salvamento, che si svolgeranno a Riccione dal 21 settembre al 2 ottobre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA