Mondiali vasca corta: Paltrinieri primo nei 1500. Staffetta, oro e record

L'atleta azzurro batte il francese Joly e il norvegese Christiansen. Il quartetto italiano si impone nella 4X100 e fa segnare il nuovo primato del mondo
Mondiali vasca corta: Paltrinieri primo nei 1500. Staffetta, oro e record© Getty Images
2 min

MELBOURNE (AUSTRALIA) - Prima Paltrinieri, poi la staffetta 4X100. L'italia del nuoto fa segnare una giornata straordinaria ai Mondiali di Melbourne. L'atleta azzurro si laurea campione del mondo nei 1500 stile libero. Il quartetto composto da Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e Thomas Ceccon vince la staffetta 4X100 stile libero, con tanto di nuovo record mondiale in 3'02"75. A completare il podio Australia (argento) e Stati Uniti (bronzo). Paltrinieri, grande favorito alla vigilia, bissa in questo modo il successo ottenuto otto anni fa a Doha. Paltrinieri si impone in 14'16"88, sconfiggendo il francese Joly e il norvegese Christiansen e diventa il primo atleta italiano a vincere due ori individuali ai Mondiali in vasca corta. La gara, disputata all'Acquatic Centre Albert Park, ha visto il carpigiano assoluto protagonista: Paltrinieri ha infatti dominato la gara sin dalle prime battute, conquistando un fantastico bis iridato dopo il successo ottenuto quest'estate in vasca lunga a Budapest.

Paltrinieri: "Non era vittoria scontata"

"Non sarà sicuramente la vittoria che più ricorderò, ma è importantissima. Era tanto tempo che non vincevo in vasca corta", queste le parole di  Gregorio Paltrinieri ai microfoni Rai, dopo la vittoria nella finale dei 1500 stile libero ai Mondiali di nuoto in vasca corta a Melbourne. "E' vero che oggi mancava qualcuno, ma non era scontato e sono contento di esserci riuscito"


© RIPRODUZIONE RISERVATA