Mondiali Fukuoka, nuoto artistico: l'Italia chiude sesta nel libero a squadre

Le azzurre capitanate da Enrica Piccoli chiudono la finale fuori dalla Top 5: "Soddisfatte seppur le due penalità". Oro alla Cina, davanti a Giappone e Ucraina
Mondiali Fukuoka, nuoto artistico: l'Italia chiude sesta nel libero a squadre© Getty Images
2 min

Un'esibizione da primo posto, che però alla fine è scivolata in sesta posizione. L'Italia del nuoto artistico non riesce ad andare a medaglia ai Mondiali di Fukuoka e chiude la finale del libero a squadre, fuori dalla Top 5. Le azzurre, Linda Cerruti, Sofia Mastroianni, Lucrezia Ruggiero, Francesca Zunino, Giulia Vernice, Marta Iacoacci, Isotta Sportelli ed Enrica Piccoli (il capitano), purtroppo chiudono il programma con un punteggio complessivo di 244.1174, che le aveva portate in vetta alla classifica provvisoria. Prima posizione e medaglia d'oro per la Cina, con 329.1687 punti, argento per il Giappone, a quota 317.8085 punti, e infine bronzo per l'Ucraina, alla prima medaglia in questa rassegna iridata con 256.241 punti.

Piccoli: "Bilancio positivo"

"Siamo soddisfatte. Ma ci sono due penalità nel primo e nell'ultimo pezzo. Dobbiamo capire il perchè: vedremo. Il bilancio del nostro Mondiale è positivo: siamo state al passo con questo nuovo regolamento ma adesso dovremo fare una ulteriore fase di studio", ha detto a fine gara, ai microfoni di RaiSport, Enrica Piccoli, leader e portavoce della squadra azzurra. A farle eco Linda Cerruti: "Questo è un gruppo di atlete giovani, pieno di entusiasmo e molto forte, che può crescere tanto". Chiusura per Lucrezia Ruggiero: "Siamo contente per i risultati ottenuti qui a Fukuoka".
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA