Amore: "La Sicilia è pronta per il padel in Serie A"

Le parole del fondatore del Mas Center di Catania, il circolo più grande del Sud Italia, che da quest'anno approda nella massima serie italiana con la Pharmawell
Amore: "La Sicilia è pronta per il padel in Serie A"© Instagram maspadelcenter
3 min

CATANIA - Antonio Amore, ex tennista professionista, ha scoperto il padel grazie agli Internazionali di tennis che si tengono ogni anno al Foro Italico di Roma e dove vengono montati dei campi per pubblicizzare questo sport. Per Amore il padel è diventato una passione prima e un lavoro poi in quanto rappresentante della sezione Padel FIT in Sicilia dal 2017. Successivamente ha anche fondato il Mas Padel Center di Catania e adesso continua la sua attività insieme ai soci Mario Guarnieri, Dario Falanga e Francesco Amore. Il centro, nato nel 2015, può essere considerato il pioniere del padel in Sicilia. Antonio Amore ha analizzato l'esplosione del padel nella regione: "Oggi il gioco ha una sua forte identità in tutta Italia e sta spopolando anche qui. In regione ci sono circa 50 circoli e oltre 2000 praticanti che giocano in tutte le province. A Catania ci sono 5 circoli ma il Mas è il più grande del Sud Italia con otto campi e il quarto in Italia". 

"I ragazzi sono il futuro di questo sport"

Antonio Amore è Istruttore di primo livello e il suo compagno di gioco, Alessandro Gullotta, è anche uno dei suoi maestri di punta. Campione siciliano nel 2017-18 e medaglia di bronzo con la Nazionale over 35 ai Mondiali di Malaga: "I ragazzi sono il futuro di questo sport grazie a Marcelo Capitani che ha introdotto la Nazionale juniores. Durante gli slam, inoltre, ci sono i tornei giovanili per selezionare i migliori talenti". Il Mas, inoltre, da quest'anno ha anche una squadra in Serie A, la Pharmawell: "Per un circolo è un grande valore. I componenti sono Antonio Amore, Mario Guarnieri, Francesco Amore, Luigi Sortino, Mirko Lorenzini, Alberto Giuffrida, Daniele Castella, Ettore Scalici, Giuseppe Barbagallo, Antonio Samperi, Veronica Napolitano, Alessandra Cicciu e Corinna Auteri. Gli stranieri che hanno giocato con noi in Serie B sono Josefe Carlos Campos Gaspar, Raquel Piltcher, Xavier Planas Willis ed Enrique Badala. Il passaggio della nostra squadra dalla B alla A è stata una conquista". 

L'obiettivo in Serie A

La massima serie sarà un impegno importante ma il club si farà trovare pronto: "Per presentarci al meglio in Serie A, il prossimo anno aspettiamo degli stranieri per rafforzare la squadra puntano ad arrivare tra i primi 4". Secondo la classifica di Amore i più forti giocatori di padel attualmente in Sicilia sono Calcara e Giuliani: "Tra i giovanissimi - conclude - c'è una palermitana, Isabella Cafieri di 16 anni. Lei è già nella Nazionale italiana juniores per i Mondiali". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA