Padel, Luigi Carraro: "Il Cupra FIP in Italia, che orgoglio!"

Il presidente della Federazione Internazionale: "Ospitare questa prima edizione del torneo ci rende davvero felici. Un evento globale che accoglierà 16 nazioni. Spettacolo garantito"
Padel, Luigi Carraro: "Il Cupra FIP in Italia, che orgoglio!"© Instagram Luigi Carraro
6 min

CAGLIARI - La Regione Sardegna torna a ospitare il grande Padel mondiale con il Cupra Fip Finals evento finale dell’anno del Cupra Fip Tour il circuito della Federazione Internazionale di Padel (FIP). Quest’anno a Cagliari si svolgerà, infatti, la prima edizione del torneo dove si affronteranno i migliori “professionisti” mondiali di questo sport. Il capoluogo sardo, in collaborazione con la Federtennis e il supporto operativo di NSA Group, ospiterà l’evento presso il PalaPirastu (Palazzetto dello Sport) e il Tennis Club Cagliari dove si è svolto a settembre con grande successo il Sardegna Open del circuito World Padel Tour.

L'evento

Il Cupra FIP Tour, nonostante l’emergenza sanitaria mondiale, ha avuto un calendario intenso di eventi per un totale di ben 18 tappe in tutto il mondo. Da mercoledì inizieranno le previa (qualifi cazioni) per accedere al Cuadro Final (tabellone principale) sia per la categoria maschile che femminile. Le Finali sono in programma domenica 20 dicembre sul campo centrale del Palazzetto dello Sport di Cagliari. Alle Finals parteciperanno i migliori “professionisti” del padel mondiale (WPT-FIP) in rappresentanza di tutti i continenti. Scenderanno in campo campioni come Juan Martin Diaz (spagnolo attualmente numero 21 del “Ranking Race 2020”) e Sebastian Nerone (ARG), entrambi ex numeri uno della classifi ca iridata e a livello femminile, la coppia Sofia Araujo (POR)-Virginia Riera (ARG), al numero 15 del ranking ed in forte ascesa. Prevista la partecipazione di diverse coppie italiane con in prima linea i campioni d’Italia Marcelo Capitani-Simone Cremona e le campionesse tricolori Chiara Pappacena-Giulia Sussarello, entrambi i binomi vincitrici domenica scorsa dei Master Slam della Federtennis.

Emilia Romagna, la Padel Valley

Marcolin: "Padel meglio del calcetto. Io e Totti tra i migliori 5"

Parla Carraro

Il presidente della Federazione Internazionale di padel, Luigi Carraro, ha dichiarato in esclusiva al nostro quotidiano: "Tanto orgoglio e soddisfazione di poter chiudere questo 2020 con il Cupra Fip Finals e di averlo potuto organizzare in Italia. È qualcosa che ci rende particolarmente felici anche perché è un giusto riconoscimento per come e quanto sta crescendo questo sport da noi. E oggi arriviamo qui a Cagliari dove ci sarà un evento che coniugherà due cose che per noi sono fondamentali: la globalità (16 nazioni rappresentate) e lo spettacolo. Il padel è spettacolo, è show e divertimento! Infine, vorrei ringraziare la Regione Sardegna e il Comune di Cagliari che ancora una volta hanno dimostrato di dare supporto e sostegno ai grandi eventi internazionali insieme alla Federtennis, alla Federazione internazionale e a tutte le federazioni nazionali iscritte alla FIP. Tanto impegno, tanto lavoro ma lo facciamo per la passione e l’amore per questo sport!". Il torneo sarà visibile su SuperTennis (in live streaming) e su Sky Sport, a partire dagli ottavi di fi nale: il broadcaster tv trasmetterà in diretta, su un canale dedicato, tutti i match in programma sul campo centrale del PalaPirastu. Prevista, infine, la copertura mediatica da parte del Corriere dello Sport-Stadio che è media partner del torneo.

In collaborazione con Mr Padel Paddle

Padel, da Nord a Sud è boom di prenotazioni campi


© RIPRODUZIONE RISERVATA