Padel, trionfo spagnolo al Sardegna Open femminile

La coppia Triay-Salazar si aggiudica il torneo. Tra gli uomini vincono Stupaczuk e Ruiz
Padel, trionfo spagnolo al Sardegna Open femminile
4 min

Si e? conclusa domenica a Cagliari la seconda edizione del Sardegna Open 2021 presented by Enel, 11esima tappa del World Padel Tour, il circuito professionistico piu? importante al mondo. Quest’anno all’unica tappa italiana del WPT hanno partecipato, complessivamente, 136 coppie (84 nel tabellone maschile; 52 in quello femminile). E? stata una settimana, quella di Cagliari, molto intensa, con partite disputate da tutti i migliori atleti di questo sport, che continua ogni giorno la sua forte crescita in tutto il mondo... Italia compresa. Nonostante qualche giorno di pioggia e la capienza ridotta per via delle restrizioni note per l’emergenza sanitaria, si e? registrata una buona presenza di pubblico, che si e? molto divertito e ha partecipato attivamente alle varie partite. Il successo di questa tappa e? stato anche l’ingresso di nuovi sponsor disposti a investire in questo sport, e tutto questo lascia ben sperare anche per il prossimo anno nel puntare a traguardare alla realizzazione di due tappe sul territorio italiano.

Poker di Gemma e Alejandra

Nella categoria femminile si e? disputata la finale piu? attesa con le 2 coppie piu? forti del momento quali la n° 1 del ranking WPT, formata da Gemma Triay (SPA) e Alejandra Salazar (SPA) - quest’anno vincitrici gia? di 3 tornei del circuito - contro Paula Josemaria e Ariana Sanchez che occupano attualmente il primo posto nella Race 2021, classifica relativa solo ai punteggi ottenuti nell’anno in corso e vincitrici quest’anno di ben 4 tornei su 10 (i 2 Master di Cascais e Marbella e gli Open di Las Rozas e Adeslas Madrid). La finale tra le quattro spagnole non ha deluso le aspettative del pubblico, con un primo set combattutissimo vinto 7-6 al tie-break da Josemaria e Sanchez. Da questo momento e? salita in cattedra la classe delle n° 1, che sono riuscite ad alzare ancora di piu? il ritmo e soprattutto la velocita? dei loro colpi, sfiancando punto dopo punto le avversarie, che hanno ceduto al secondo set per 6-3 e poi nettamente al terzo per 6-1. Gemma Triay e Ale Salazar, dopo le vittorie dell’Open di Alicante, il Master di Valladolid e l’Open di Malaga, trionfano anche a Cagliari; per la Triay e? il suo secondo successo consecutivo in Sardegna (l’anno scorso in coppia con Lucia Sainz).

Stupa e Ruiz insieme

C’e? da dire che il torneo ha perso subito le due coppie piu? accreditate per la finale: gli eterni campioni Belasteguin e Gutierrez sono stati infatti eliminati agli ottavi di finale e al loro primo match in terra sarda a opera di Lamperti e Yanguas; i n° 1 al mondo Alejandro Galan e Juan Lebron sono stati altresi? sconfitti ai quarti da Paquito Navarro e Martin Di Nenno. La finale, svolta nella tarda serata di domenica, ha visto quindi a confrontarsi due coppie ispanico-argentine; Alejandro Ruiz (SPA) e Franco Stupaczuk (ARG), rispettivamente al 10° e 14° posto della classifica mondiale, contro i favoriti dell’incontro Francisco Navarro (n° 7) e Martin Di Nenno (n° 11). Nessuno dei finalisti aveva ancora vinto un Open quest'anno. Navarro-Di Nenno infatti erano entrati in finale sia a Malaga che a Vigo, mentre Stupaczuk e Ruiz agli Open di Alicante e all’Adeslas di Madrid. La vittoria e? andata sorprendentemente a Ruiz e Stupa, vittoriosi in due set per 6-2/7-6.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA