Talento senza tempo: Roberta Vinci conferma il tocco magico

In coppia con Sussarello al Club Pro Parma Padel Academy
Talento senza tempo: Roberta Vinci conferma il tocco magico
3 min

Veni, vidi, “Vinci”. Quello dal tennis al padel è un percorso assolutamente non scontato per chi ha un passato da big della racchetta. Un passaggio che Roberta Vinci, 38 anni, protagonista assoluta al Club Pro Parma Padel Academy per la terza delle sei tappe in calendario del circuito Slam italiano, ha affrontato in modo entusiasmante.

Vinci infinita

E la tarantina, ex leggenda del doppio nel tennis, ma fenomenale anche in singolare (chiedere a Serena Williams, alla quale ha negato il Grande Slam) non ha deluso le attese, confermando le grandi aspettative per la sua nuova vita da padelista. In coppia con la pentacampionessa italiana Giulia Sussarello ha vinto il torneo superando in finale (7- 6, 6-4 il punteggio) le teste di serie numero 1 Emily Stellato-Erika Zanchetta. A Parma si sono rivisti sprazzi di un talento senza età: tecnica, ricami, geometrie. Insomma lo stile unico di Roberta Vinci, che aveva annunciato l'inizio della sua nuova carriera dicendo ai tifosi: «Scusa tennis, mi sono fatta l’amante». Dopo la vittoria ha dichiarato: «Per me il padel è puro divertimento, con Giulia mi trovo bene, abbiamo vinto in finale con due bravissime giocatrici. Il padel lo trovo uno sport completamente diverso dal tennis, e non solo per la racchetta più piccola… continuerò a giocarci perché mi piace, e spero di migliorare sempre di più e certamente ci proverò e lo faró prossimamente con la Sussarello». Tra gli uomini hanno rispettato i pronostici della vigilia Mauro Augustin Salandro e Cristian Marcelo Calneggia che si sono imposti in una finale mozzafiato su Lorenzo Di Giovanni e Riccardo Sinicropi (teste di serie numero 3) al termine di un match da montagne russe: 3-6, 7-5, 6-1 il punteggio.

Fiore all'occhiello emiliano

Il Club Pro Parma Padel Academy è uno dei più grandi del Nord Italia, con i suoi nove campi di cui sette indoor. La struttura, fiore all’occhiello dell’Emilia, è stata rilevata due anni fa dalla nuova gestione. «Inizialmente questo era un circolo di tennis, in seguito è diventato un polo d’eccellenza del Nord per il padel, era inevitabile che la terza tappa del circuito Slam si svolgesse a casa nostra e di questo ne siamo fieri», ha dichiarato Stefano Roncarati, uno dei soci gestori del circolo (tra gli altri c'è anche l’ex calciatore Stefano Morrone). Gli incontri del torneo - montepremi di 3.000 euro - sono stati trasmessi sulla piattaforma Supertennis. Al termine delle sei tappe del circuito a dicembre verrà organizzato un Master finale al quale saranno ammessi i migliori 16 giocatori della classifica maschile, le migliori otto giocatrici di quella femminile e i migliori otto Under 16.


© RIPRODUZIONE RISERVATA