Cupra FIP Finals 2021, Cagliari è pronta: si comincia!

La seconda edizione del torneo e? in programma dal 6 al 12 dicembre. In campo il meglio del padel
Cupra FIP Finals 2021, Cagliari è pronta: si comincia!
3 min

CAGLIARI - La terra della Sardegna e la città di Cagliari tornano a ospitare il “grande padel” mondiale. L’occasione sono le “Cupra FIP Finals 2021”. Il torneo chiude il circuito più importante della Federazione Internazionale di Padel (FIP), diretta dal presidente Luigi Carraro. In questa seconda edizione (in programma a Cagliari dal 6 al 12 dicembre) si affronteranno alcuni dei migliori “professionisti” del padel mondiale. Il capo- luogo sardo, dopo l’esperienza WPT (nel mese di settembre), è nuovamente pronto a ospita- re una kermesse internazionale. Gli organizzatori hanno scelto come sedi il Palazzetto dello Sport (conosciuto come “PalaPirastu”) e il Tennis Club Cagliari. Le Finals, sotto l’egida della FIP e grazie al contributo dell’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, vedono la collaborazione tecnica della Federazione Italiana Tennis (FIT) e il supporto operativo di NSA Group. La manifestazione FIP, nata per favorire la diffusione di questa disciplina spettacolare e la crescita dei migliori giovani in tutto il mondo, prevede un montepremi di 60mila euro (distribuito in parti uguali tra le coppie maschili/femminili iscritte al torneo), tra i più ricchi nel pano- rama internazionale del padel.

La formula

Dall’8 al 12 dicembre si entrerà nel vivo del “Cuadro Final”, con in campo le migliori coppie maschili e femminili. Potranno accedere alle Finals le coppie vincitrici (maschili/femminili) dei tornei “FIP Star” e “FIP Gold”, disputati nella stagione in corso, e i migliori atleti del FIP Tour, a partire dalla posizione n.17 della classifica, oltre alle coppie che hanno disputato almeno tre prove FIP, indipendentemente dalla categoria. Nel tabellone finale, in entrambe le categorie, entreranno 32 coppie di cui 4 pro- venienti dalle qualificazioni. I vincitori oltre ad aggiudicarsi un premio di 6.300 euro beneficeranno di 65 punti validi per il ranking World Padel TourFIP. Per i giorni 6, 7 e 8 mattina sono previste le pre-qualificazioni e le qualificazioni al tabellone principale. Dall’8 pomeriggio inizieranno i 16esimi di finale del main draw; poi il 9 si svolgeranno gli ottavi e successivamente i quarti (venerdì 10), le semifinali (sabato 11) e le finali domenica 12 dicembre.

I protagonisti

Le iscrizioni termineranno oggi, ma ci sono già delle coppie iscritte del calibro di Jessica Castello (n° 19 al mondo) e Maria Del Carmen (n° 27) e tra gli uomini Antonio Fernandez Cano (n° 34) e Miguel Semmier (n° 41), tutti di nazionalità spagnola. A difendere i nostri colori tra le donne, come principali coppie al momento sono iscritte Orsi in coppia con l’iberica Blanco e i binomi tutti azzurri Pappacena-Marchetti, Tommasi-Stellato, mentre per gli uomini Cotto giocherà con lo spagnolo Moreno e Sinicropi farà coppia con Scala.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA