Padel, Valentina Tommasi: "Punto alla top 70 nel 2022"

Le parole dell'azzurra classe 1995 e n. 95 del WPT: "Mi trasferisco in Spagna per crescere"
Padel, Valentina Tommasi: "Punto alla top 70 nel 2022"
3 min

Romana classe 1995, Valentina Tommasi, una delle italiane top 100 della classifica del World Padel Tour, ha deciso di compiere un passo importante per la sua carriera, vale a dire andare ad allenarsi nella nazione dove sono presenti le più grandi giocatrici al mondo, la Spagna.

Per te è stato un anno importante, l'ingresso tra le prime 100 al mondo, gli ottimi risultati al WPT e ai tornei FIP; ci tracci un bilancio del tuo 2021?

«È stato sicuramente un anno molto importante, ricco di tornei e di emozioni. Uno dei miei obiettivi massimi del 2021 eraentrare tra le prime 100 al mondo e ci sono riuscita, quindi mi ritengo soddisfatta. Ovviamente non sono riuscita con la mia compagna Emily Stellato a fare tutti i tornei del circuito WPT, quindi per quello che abbiamo fatto, essermi posizionata tra le prime 100, è stato un buon risultato. Abbiamo giocato anche alcuni tornei FIP con una vittoria (FIP Star di Riccione, ndi), è stato il primo titolo internazionale che abbiamo vinto io ed Emily, un'emozione unica».

Soddisfatta o si poteva fare di più?

«Mi ritengo soddisfatta, anche se nella vita si può fare sempre di più e sono molto carica per iniziare questo 2022».

Dove hai passato le meritate vacanze?

«A Roma con la mia famiglia e sono stata felice perché mi sostiene sempre in questo mio sogno».

Quando pensi di iniziare la pretemporada 2022 e dove?

«Dal 7 gennaio mi sono trasferita a Madrid e questo era il mio sogno più grande: andare in Spagna ad allenarmi, dove c’è il fulcro del padel, con la possibilità di confrontarmi con giocatrici di altissimo livello».

Hai già deciso quale sarà la tua compagna per il 2022?

«Ancora non so con chi giocherò, sto valutando con la mia prossima allenatrice Neki Berwig una programmazione ben precisa per decidere insieme anche a quali tornei partecipare in Italia».

E quali saranno i tuoi obiettivi per questa stagione?

«L’obiettivo è quello di scalare le posizioni del ranking WPT e di entrare tra le prime 70»

Quale è la giocatrice di padel che più ti piace sia dal punto di vista tecnico che tattico?

«Giocando a sinistra ho sempre osservato maggiormente le caratteristiche di giocatrici “revés” e avendo nella mia squadra dell’Aniene la numero 1 Gemma Triay, che rispecchia le caratteristiche sia tattiche che tecniche di una vera giocatrice di sinistra, scelgo lei».

Giocherai la Serie A sempre per l’Aniene, cosa apprezzi di più di questo club?

«Sì, giocherò la Serie A sempre con l'Aniene con cui ormai sono tesserata da 3 anni. È un Circolo che tiene molto ai risultati, alla nostra preparazione e soprattutto a far star bene gli atleti. Il nostro direttore sportivo del padel, Alessandro Di Bella, è un appassionato di questo sport e così quando c’è la passione le cose riescono sempre meglio!»
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA