Nieto: "Pronto a stupire tutti". È tra i giocatori di sinistra migliori del WPT

Lo spagnolo prepara la nuova stagione e sogna: "Giocherò con Yanguas, sarà un grande 2022"
Nieto: "Pronto a stupire tutti". È tra i giocatori di sinistra migliori del WPT
3 min
Tagspadel

Jorge “Coki” Nieto, madrileno classe 1998, numero 23 del ranking WPT, è uno dei giocatori di sinistra più forti del circuito World Padel Tour, e nella nuova stagione giocherà in coppia con l’altro talentuoso malagueño Miguel Yanguas.

Quando hai iniziato a giocare a padel? «Ho iniziato in un club vicino casa, provavo ogni tanto quando trovavo un campo libero, poi ho cominciato ad allenarmi seriamente a 14 anni».

Cosa ami di più del padel? «Mi è sempre piaciuto tutto e amo lo sport in generale, mi appassiona molto anche il calcio».

La partita indimenticabile? «Ho diversi ricordi, ma se dovessi sceglierne due direi la finale del campionato spagnolo, mentre nel WPT la semifinale a Mijas nel 2019».

Di ogni compagno che hai avuto, qual è il suo skill che più ti ha impressionato? «Di Javi Rico decisamente il suo atteggiamento e il modo in cui gioca. A Juan Martin Diaz ruberei il servizio e le sue volée durante i duelli a rete, è incredibile. Da Allemandi prenderei tutti i colpi che gioca dalla parte destra, sono fenomenali».

Se dovessi allenare una coppia femminile e una maschile, chi sceglieresti? «Mi piacerebbero molto Momo González e Javi Rico, sono grandi amici e ho un ottimo rapporto con loro. Nel femminile allenerei Bea Gonzalez e Martita Ortega».

La tua delusione più grande? «Non essere uscito nel sorteggio per entrare nel WPT Final Master nel 2020».

Se dovessi tracciare un bilancio del 2021, ti ritieni soddisfatto o potevi fare di più? «Sono soddisfatto solo della mia seconda parte di stagione. Penso che avrei potuto fare di più all'inizio, ma il livello era molto alto e in linea di massima considero questa stagione comunque positiva».

Da quanto tempo hai iniziato la pretemporada, e hai già deciso con quale compagno giocherai la prossima stagione? «Abbiamo iniziato il 10 gennaio e stiamo già facendo anche la preparazione fisica. Giocherò con Miguel Yanguas, sono molto emozionato e non vedo l'ora».

Il tuo maggior pregio e il tuo peggior difetto? «Il mio lato difensivo, mentre come difetto quello offensivo».

Qual è il tuo colpo preferito e quello su cui devi migliorare? «Mi piace molto colpire al volo, mi sento a mio agio nel fare questa giocata. Penso che avrei bisogno di migliorare il servizio».

Quale caratteristica ti piace di più della tua racchetta? «Adoro la mia Starvie Basalto, ci gioco da due anni e sono molto soddisfatto. È una racchetta versatile e perfetta sotto ogni aspetto e con una grande controllo».

Cosa ti piace fare nel tempo libero? «Prediligo stare con i miei amici, passeggiare con il mio cane e giocare anche alla PlayStation».

Cosa ne pensi del movimento in Italia? «Penso che sia uno dei Paesi in cui si gioca di più in Europa e sono sicuro che a breve vedremo tanti giocatori sul circuito».

Qual è il tuo sogno nel cassetto? «Vincere un evento del World Padel Tour Open o un Master».


© RIPRODUZIONE RISERVATA