Padel, in Sicilia nasce il primo circuito dedicato a giovani

Fiamma Capitani, organizzatrice e manager del circuito: "Progetto pilota che potrebbe essere replicato in futuro da alre regioni"
Padel, in Sicilia nasce il primo circuito dedicato a giovani
2 min

Far crescere nuove promesse, aumentare l’interesse dei ragazzi per lo sport e gettare i semi nel giardino fiorito del padel. Nasce un circuito per i giovani in Sicilia. Da Agrigento a Palermo, sette tappe più il master finale, quattro categorie coinvolte, dagli under 12 agli under 18. Si partirà a fine mese, la conclusione è prevista a inizio giugno. C'è tutto questo nel Circuito Under Padel Tour il cui scopo fondamentale è quello di promuovere e diffondere la pratica sportiva, sin dai più piccoli.

L'organizzatrice

«Sono i giovani la base principale di tutto - dice Fiamma Capitani, organizzatrice e manager del circuito-. L’obiettivo che insegue questo circuito che parte dalla Sicila, una regione in cui ci sono tantissimi circoli, è quello di rappresentare i valori dello sport attraverso lo sforzo, la disciplina e il rispetto. Quello siciliano è un progetto pilota che potrebbe essere replicato in futuro anche ad esempio in Lombardia, Lazio e Veneto. È importante sviluppare nei ragazzi la capacità di superare le difficoltà e così imparare dai propri errori. Ma devono anche imparare a divertirsi con quello che fanno e sapere che non sempre si vince. Il padel è uno sport molto sociale, divertente per chiunque, la nostra speranza è quella di portarlo presto anche nelle scuole».

Il programma

Il nuovo circuito, maschile e femminile, abbraccia quattro diverse fasce d'età (under 12, 14, 16 e 18). Prima tappa in calendario nel weekend 26-27 febbraio nel circolo Città dei templi ad Agrigento. Si prosegue il 12-13 marzo all'Fc Sport Village, a Caltanissetta, poi ancora il 26-27 marzo a Catania, al Más padel Center. Sempre a distanza di due settimane appuntamento il fine settimana del 9-10 aprile al Gymnasium di Siracusa, poi il 23-24 aprile Palermo all'AvantGarden, quindi il 7-8 maggio il circuito farà tappa a Trapani al Circolo tennis canottieri Rocco Ricevuto, quindi il 21-22 maggio all'Fc Sport Village di Caltanissetta. Chiusura col botto col master finale il 4-5 giugno ancora a Palermo, all'AvantGarden di Palermo


© RIPRODUZIONE RISERVATA