Uno scudetto per sette sorelle: spettacolo all'Inside Padel di Roma

Al via il campionato di Serie A, assenti i pluricampioni del Circolo Canottieri Aniene: tutti i dettagli
Uno scudetto per sette sorelle: spettacolo all'Inside Padel di Roma
4 min

Tutto in tre giorni. Weekend di grande spettacolo all’Inside Padel di Roma, dove - negli otto campi indoor - si sta giocando l’ottavo campionato nazionale a squadre di Serie A. L’assenza del Circolo Canottieri Aniene, compagine pluriscudettata, ha spalancato una preziosa possibilità per tutte le altre partecipanti che si contendono il tricolore. In campo, nel circolo laziale, tanti giocatori di altissimo livello. Il via agli incontri ieri mattina (i match che che si disputano nel centrale trasmessi in diretta sulla piattaforma digitale SuperTenniX). Le sette squadre sono state divise in due gironi: Monviso Sporting Club (Grugliasco), Orange Padelclub (Roma) e Beinasco Padel (Torino) nel primo; mentre le altre due capitoline, Due Ponti e Asd Magic Padel, Mas Padel Center (Catania) e Village Paddle (Imola) sono nel secondo. Ieri le prime due sfide della fase a gironi. Oggi pomeriggio, invece, parte il tabellone dei playoff con le semifinali. Domani, a partire dalle 10, in programma le finali di entrambi i tabelloni. Non sono previste retrocessioni. Si tratta dell’ultima edizione con squadre miste, prima della divisione in arrivo dalla prossima stagione.

Maspero: "Padel, che passione"

Parola a Gianni Milan

«È un grande weeekend all’insegna dello spettacolo - commenta Gianni Milan, vicepresidente Fit con delega al settore padel -. Qua a Roma dovevano esserci otto squadre ma poi l’Aniene si è ritirata e sono rimaste in sette. Come avviene nel tennis riserviamo grande attenzione ai campionati a squadre, mettiamo a disposizione un servizio eccellente anche a
livello di strutture. Un campionato in cui si danno battaglia le squadre di vertice dà grande visibilità al movimento, però mi piace sottolineare l’importanza di tutto il sistema, dalla Serie A alla D, quindi compresi anche gli amatori che giocano nei tornei Tpra. Sappiamo quanto contano le gare a squadre - prosegue Milan -, siamo consapevoli di quanto il modo di fare gruppo nei circoli possa far bene al movimento perché crea legami tra i giocatori e tutto questo riesce ad attrarre sempre più atleti di valore. Va detto che rispetto al tennis, nel padel la strada è un po’ più lenta perché a volte l’aspetto ludico viene esaltato rispetto a quello agonistico, ma sappiamo che col tempo proprio questo aspetto agonistico potrà avere un’ottima rlevanza anche grazie ai punti e alla classifica».

Protagonisti

Ogni sfida prevede quattro incontri: doppio maschile numero 1, doppio femminile, doppio maschile n.3 e
doppio maschile n.4. Nella fase a gironi è previsto il pareggio, mentre nei tabelloni in caso di 2-2 viene giocato un doppio supplementare. Capitolo nomi: c’è ancora incertezza sulla presenza dei big del circuito internazionale a causa della concomitanza con l’appuntamento del World Padel Tour a Minorca. La certezza è il top player Lucho Capra, classe 1993, già in campo ieri con il Due Ponti. Presenti a Roma i big italiani: nel Monviso Sporting Club c’è Alessandro Tinti, col Village Paddle gioca Riccardo Sinicropi. Tra i protagonisti pure Marcelo Capitani e Simone Cremona. Nella neopromossa Beinasco Padel c’è Marco Cassetta, fresco di chiamata in Nazionale, mentre c’è la new entry Giulio Graziotti per il Magic Padel di Roma. Intanto, come accennato, è stato varato il nuovo regolamento per l’edizione 2023 del campionato italiano a squadre di padel 2023. Tra le principali novità la divisione dei campionati in maschile e femminile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA