Pix scalda i motori: il derby Roma-Lazio e tantissimi altri eventi sui campi di padel

C'è grandissima attesa per la prima fiera italiana del padel in programma a Roma dal 10 al 12 marzo: ecco alcuni appuntamenti previsti
Pix scalda i motori: il derby Roma-Lazio e tantissimi altri eventi sui campi di padel
4 min

C’è grande attesa per la prima fiera italiana del padel che si svolgerà a Roma dal 10 al 12 marzo. Un fenomeno che in Italia sta letteralmente esplodendo con numeri pazzeschi. Si parla di circa 800 mila praticanti al momento, ma si stima che in futuro si potrebbe arrivare fino a due milioni. Il grande evento è stato presentato oggi in Campidoglio nella Sala del Carroccio del Comune di Roma, Pix Padel Italy X-perience, è un evento interamente dedicato al Padel ideato e realizzato da Rolando Luzi e Francesca Romana Nucci, con la collaborazione della famiglia Quaranta. Moderata da due tra i volti più noti della TV sportiva italiana, Simona Rolandi e Stefano Meloccaro, la conferenza stampa di apertura dell’evento ha visto sfilare personalità e testimonial del mondo del Padel, dello sport, della politica e dell’imprenditoria. Pix (Padel Italy X-perience) arriva nella Capitale con una tre giorni di gioco ed entusiasmo a tutto tondo presso gli impianti della Fiera di Roma nel weekend del 10, 11 e 12 marzo.

Tanti appuntamenti: lezioni di prova, stage, esibizioni, eventi e test day

Un viaggio alla scoperta dello sport più in voga del momento con 10 campi gioco montati e tanti appuntamenti come lezioni di prova, stage, esibizioni, eventi e test day organizzati dai circoli o dai gestori degli stand. La maratona del Padel, ideata da Rolando Luzi, é stata presentata in Campidoglio alla presenza dell'Assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda, Alessandro Onorato che ha sottolineato «Vogliamo dare il giusto peso allo sport e tutti questi eventi generano economia e un'immagine moderna della città».

Il derby Roma-Lazio con gli ex giocatori

E tra gli appuntamenti della tre giorni di Pix anche gli incontri organizzati dalla FITP che vedranno le fasi finali del master TPRA giocate nel campo centrale e il Padel Derby Roma-Lazio in cui si sfideranno ex calciatori di Serie A come Gigi Di Biagio, Giuseppe Giannini, Simone Perrotta, Dario Marcolin, Luca Marchegiani, Fabio Liverani e tanti altri.

Oltre 90 espositori, 20mila metri quadri

 ‘PIX-Padel Italy X-Perience’ vedrà la partecipazione di oltre 90 espositori su 20mila metri quadri, 10 campi da padel, le fasi finali del Master Tennis Program Ranking Amateur (TPRA), che si svolgeranno sul campo centrale con una tribuna da 800 posti, e le fasi finali del circuito Slam. Inoltre, si potrà assistere alla prima esibizione dell’Inclusive padel tour (IPT), che vedrà scendere in campo giocatori con arti artificiali.?“Il mondo dello sport paralimpico- ha dichiarato in un videomessaggio il presidente del Cip, Luca Pancalli- è esploso anch’esso, perché si è ben compresa la sua declinazione sociale e culturale alla quale io attribuisco maggiore importanza. Questo fenomeno del padel rappresenta anche una nuova opportunità di pratica sportiva per tanti disabili”. I numeri che riguardano il padel in Italia parlano di 800 mila praticanti e un bacino potenziale stimato in 2 milioni di giocatori con una crescita del 20-25% all’anno. In particolare, nella Capitale ci sono 100 mila praticanti, con 1500 campi e 280 circoli, e “Roma- sottolinea il presidente Fitp del Lazio, Giorgio Di Palermo- ha il bacino di utenti più grande del Paese. La Federazione tennis ha abbracciato il padel, perché ha un’importanza straordinaria, e questi eventi lo testimoniano”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA