Da Parma al Sudamerica: un finale di anno tutto da scrivere

Le ultime settimane del 2023 vedono gli azzurri protagonisti: ecco tutti i dettagli
Da Parma al Sudamerica: un finale di anno tutto da scrivere
3 min
Tagspadel

Il 2023 del padel italiano si chiude con i fuochi di artificio. Negli ultimi due mesi che chiuderanno l'anno, infatti, il nostro Paese sarà protagonista e in prima linea sulla scena nazionale e mondiale. In questi giorni, si stanno disputando a Parma i Campionati Italiani Assoluti, con le finali previste in questo weekend dove conosceremo chi succederà nell'Albo d'Oro alla coppia maschile Cremona-Cassetta e alla coppia femminile Stellato-Petrelli, detentori dell'alloro tricolore. Parma è diventata l'epicentro del padel italiano, con circa 200 tra giocatori e giocatrici presenti sui campi del Pro Green Padel Club e Pro Parma Padel Club.

Juniors World Padel Championships

Dalla città parmense, il padel italiano volgerà lo sguardo la prossima settimana in Sudamerica, precisamente ad Asuncion in Paraguay per i FIP Juniors World Padel Championships. La crescita dei nostri giovani è il tassello fondamentale per rafforzare questo sport; solo l'incremento di campi e strutture non è più sufficiente e questi Mondiali, suddivisi nelle categorie Under 14, 16 e 18, potranno dirci a che punto siamo con il movimento. Passi avanti ne sono stati fatti tanti in questi ultimi anni, con il nostro Paese che partirà infatti da testa di serie sia nella categoria maschile e femminile.

Tutti i tornei in programma 

Dal 20 al 26 novembre, si ritornerà in Italia, per l'ultima tappa del circuito Slam by Mini, in programma al The Village Padel & Tennis di Grosseto. In palio i punti fondamentali per accedere al Master, dove parteciperanno i 16 uomini e le migliori 16 donne delle classifiche, che avranno partecipato ad almeno quattro tappe del Circuito. Infine, dulcis in fundo, Milano chiuderà questo affascinante mese di padel italiano con l'ultima tappa del Circuito Premier Padel, in programma all’Allianz Cloud dal 4 al 10 dicembre per il torneo categoria P1. I re e le regine del padel mondiale, dopo il Major del Foro Italico, torneranno in Italia per continuare a dare spettacolo dopo l'edizione record dello scorso anno, vinta dalla coppia Galan-Lebron. Quest'anno ci sarà anche la categoria femminile e sicuramente ci sarà da divertirsi, con i tifosi italiani pronti a gremire gli spalti in ogni ordine di posto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti