Eterhea Club: il circolo più ecosensibile di Roma

Il club si vanta di essere quasi completamente plastic-free
Eterhea Club: il circolo più ecosensibile di Roma
3 min

Un centro all'avanguardia nuovo di zecca destinato a diventare in fretta un punto di riferimento per gli appassionati di padel della Capitale. È l'Etherea Club, descritto da queste parti come "il club sportivo più ecosensibile di Roma". Otto campi da padel di ultima generazione immersi nel verde di Formello, alle porte della città eterna. «Ci troviamo esattamente in via della Macere, a Formello - racconta Fabrizio Cirulli, uno dei soci proprietari - Abbiamo aperto da poche settimane (lo scorso novembre) e al momento abbiamo otto campi panoramici coperti». Una sorta di polizza assicurativa contro vento , pioggia e altre intemperie legate al maltempo. Ma a caratterizzare l'Etherea Club è anche il suo aspetto ecologico. «Siamo plastic free - aggiunge Cirulli - abbiamo installato erogatori di acqua naturale e frizzante e bevande isotoniche, proprio per evitare l'uso di bottigliette d’acqua in plastica».

Così, se finora Formello - paese di 13 mila anime - aveva trovato notorietà per essere la sede della Lazio e del centro sportivo di allenamento, nel piccolo comune confinante con Roma adesso ha fatto irruzione anche il padel. E siamo solo all'inizio, perché i progetti da queste parti stanno lievitando. «Eravamo da tempo alla ricerca di uno spazio - prosegue Fabrizio Cirulli - l'obiettivo era quello di realizzare un circolo di padel, uno sport divertente che crea socialità. E nel 2021 abbiamo iniziato tutto l’iter, partendo dall’acquisto di un’area di un ettaro e mezzo. Qua dentro, oltre al padel, realizzeremo una club house con bar-ristorante e piscina».

Un inizio col botto. Con un boom di tesserati e un occhio di riguardo per le nuove leve. «Abbiamo raggiunto nelle prime due settimane ben 500 iscritti. Nel nostro club lavorano tre maestri nazionali Fitp (Fabrizio Anticoli, Fabrizio Di Loreto e Alessandro Marsaglia) e un'istruttrice di primo livello Fitp (Francesca Raiss). A gennaio inizieremo la scuola per gli under 18 e punteremo a creare un nostro team per i campionati». E all'orizzonte ci sono altre iniziative. «A breve verrà installato un impianto fotovoltaico sulla copertura in grado di produrre oltre 300 kilowatt che servirà anche per fornire energia alle quattro colonnine di ricarica che l’azienda Atlante sistemerà nei nostri parcheggi. E abbiamo inoltre intenzione - conclude Cirulli - di realizzare un campo centrale con le tribune, in cui ospitare eventi legati al Padel»


© RIPRODUZIONE RISERVATA