Un Tour di Padel – 15 tappe nei circoli sportivi di Roma – con bambini e ragazzi autistici protagonisti di un’esperienza inclusiva. La prima tappa sarà sabato 23 novembre, alle ore 15.30, al “Villa Pamphili Padel Club”. Il “Padel Autistic Tour” è un’opportunità di condivisione, attraverso il linguaggio concreto dello sport, vissuta come un corso gratuito e “itinerante” che coinvolge anche le famiglie. Una proposta particolarmente significativa per Roma nei giorni del Giubileo che proprio nell’accoglienza per tutti e nella speranza ha le parole-chiave. A promuovere l’iniziativa, patrocinata dall’International Padel Federation e di cui è Media partner il «Corriere dello Sport», sono l’associazione “Siamo Delfini impariamo l’autismo” e Athletica Vaticana, l’associazione polisportiva ufficiale della Santa Sede che fa parte della grande famiglia di FIP.
Il Tour inizierà e si concluderà sabato 14 giugno 2025, nel giorno del Giubileo dello Sport, sui campi del “Villa Pamphili Padel Club”, partner e sostenitore del progetto con la partecipazione di numerosi circoli sportivi che hanno spalancato le porte proprio nel segno della cultura dell’incontro. Facilitando l’inclusione e la condivisione in semplicità – con una racchetta e una pallina – nella visione concreta dello sport per tutti e con tutti e che non escluda mai. Nei luoghi sportivi più frequentati dagli appassionati di padel, bambini e ragazzi nello spettro autistico avranno la possibilità di vivere l’esperienza di uno sport particolarmente “sociale” che, pur svolgendosi in una “gabbia”, è espressione di libertà dai propri limiti e dai pregiudizi. Accanto ai giovanissimi protagonisti del Tour ci saranno compagni di gioco-insegnanti che condivideranno il campo nello stile del volontariato e dell’amicizia che diventa fraternità!
Il “Padel Autistic Tour” – pensato con l’esperienza di due edizioni del torneo “Padel for Autism” – è un percorso itinerante di 15 tappe (2 al mese) tra il 23 novembre e il 14 giugno. Ogni tappa si svolgerà nei circoli che hanno aderito al progetto a Roma e anche nella provincia. Ecco i primi tre appuntamenti:
Sabato 23 novembre ore 15.30
Villa Pamphili Padel Club – via della Nocetta 107, Roma
Sabato 14 dicembre ore 15.30
The Fox Padel – via Ettore Stampini 36, Roma
Domenica 29 dicembre ore 11
Moma Sport Center – via Pierangelo Bertoli 4, Bracciano
Luigi Carraro, Presidente International Padel Federation
"Nel significato più profondo dell'essere sportivi e uomini di sport c'è il senso dell'amicizia, della condivisione, dell'essere a disposizione l'uno dell'altro riflettendo i sacri principi della solidarietà. La famiglia FIP è orgogliosa di essere al fianco di coloro che promuovono e realizzano iniziative così belle e importanti come il Padel Autistic Tour, ricordando a tutti noi come una racchetta e una pallina da padel possano divenire preziosi strumenti di inclusione, speranza e solidarietà".
Paola Nicoletti, Presidente Associazione "Siamo delfini impariamo l'autismo"
"Il senso dell’essere itinerante sta nel portare un messaggio di inclusione, integrazione e scambio reciproci a una platea sempre più estesa e di accendere una luce sull’autismo offrendo l’occasione di accrescere, nell’incontro, conoscenza e consapevolezza riguardo questa condizione".
Fabrizio Peloni, Segretario Generale di Vatican Padel
"Condividere lo sport, in questo caso il padel, assieme ai ragazzi con autismo significa, per Athletica Vaticana, custodire e mantenere quel nobile spirito amatoriale di cui Papa Francesco ricorda il valore. Siamo convinti che questa iniziativa, che vedrà il suo pieno compimento nell’anno del Giubileo, possa dare speranza e creare opportunità di relazioni, di dialogo con tutti, di amicizia che diventa fraternità."
Villa Pamphili Padel Club
Il Villa Pamphili Padel Club, nelle persone di Alessia Da Soller e Luigi Argiolas, insieme a tutto il loro staff, sono onorati di ospitare un’iniziativa che riempie il cuore e rende ognuno di noi più attento al prossimo. Guardiamoci intorno l’amore è ovunque!
Il 2 gennaio sarà reso noto il calendario 2025.
Per informazioni:
associazione@siamodelfini.it - 333 481 8825
segreteria@athleticavaticana.org – 377 094 1399