Le principali differenze tra il Padel e il Tennis

Chi non ha mai giocato a Padel spesso pensa che sia una specie di Mini Tennis ma sono due sport decisamente differenti
Le principali differenze tra il Padel e il Tennis

Il Padel è uno sport dove si gioca quasi esclusivamente in coppia mentre il Tennis può essere giocato in singolare o in doppio, il primo è la modalità principale.
In realtà esistono campi da padel per giocare individualmente ma non esiste nessun regolamento internazionale che disciplini questa variante.
Il padel, inventato a fine anni 60 in Messico ed estremamente popolare in Spagna e nei paesi dell'America Latina, non ha ancora il fascino globale del tennis  ma sta avendo una fase di sviluppo notevole negli ultimi anni. 

Ma quali sono le principali differenze tra i due sport di racchetta?

La racchetta / Pala

Una racchetta da padel non può superare i 45,5 x 26 centimetri di dimensioni e i 38 millimetri di spessore. Al contrario, con una racchetta da tennis, il telaio della racchetta non può superare i 73,66 cm. Questa distanza include il manico, che non deve superare una larghezza di 31,75 cm. La superficie di una racchetta da padel è fatta da materiale con schiuma EVA di diverse densità con fori riempiti. Ogni racchetta da padel è inoltre dotata di un cinturino che i giocatori devono indossare in ogni momento durante il gioco. L'area per colpire, di una racchetta da tennis è costituita, da corde.  Una racchetta da tennis può pesare tra i 270 e i 370 grammi. Il peso di una racchetta da padel varia da 360 a 375 grammi.

I numeri del padel in Italia 2020

Le palle

Una caratteristica comune dei due sport che gli unici colori approvati per l'uso in competizione sono il giallo e il bianco. Inoltre, sia le palline da tennis che da padel pesano tra i 56 e i 59,4 grammi. Le palline Padel sono più piccole delle palline da tennis. In termini di diametro, una palla da tennis può misurare tra 6.541 cm e 6.858 cm. La reazione delle palle da tennis e delle palle da padel durante la partita è notevolmente simile. La palla da tennis deve fornire un rimbalzo compreso tra 135 e 147 cm. La reazione della palla da padel in gioco richiede un rimbalzo tra i 135 e i 145 cm.

Il Campo

Le regole di Padel richiedono che l'area di gioco sia un rettangolo largo 10 metri e lungo 20 metri e debba essere circondata da pareti o cristalli. Al centro della superficie di gioco c'è una rete che divide il campo in due. Questa rete ha un'altezza massima di 88 cm al centro e sale a 92 cm sui lati. Le pareti posteriori del campo devono essere alte 3 metri e devono coprire l'intero retro del campo. Le pareti laterali devono anche essere alte 3 metri e lunghe 2 metri. Il resto del campo è chiuso attraverso una rete metallica che misura anche 3 metri di altezza tranne che sulle pareti posteriori, dove sono alte un metro e poste sopra il vetro, raggiungendo un'intera altezza di 4 metri. Le linee di servizio sono posizionate 3 metri di fronte alla parete posteriore. Ci deve essere anche un'altra linea al centro che divide il rettangolo centrale a metà. Tutte le linee sono larghe 5 cm. La superficie di un campo può essere di erba sintetico o cemento. In confronto, il campo da tennis è lungo 23,77 metri e largo 8,2 metri per le partite di singolare e 11 metri per le partite di doppio. È necessario ulteriore spazio libero intorno al campo per i giocatori per raggiungere le palle. Una rete si estende lungo l'intera larghezza del campo, parallelamente alle linee di base, dividendolo in due estremità uguali. È supportato da un cavo di diametro non superiore a 0,8 cm. La rete è alta 1,07 metri sui pali e alta 0,91 metri al centro. Le superfici dei campi da tennis sono di solito erba, terra battuta o campi in cemento.

La nascita del padel in Italia

Punteggio

Questo è un aspetto comune tra i due sport. Sia il Tennis che il Padel utilizzano un sistema di punteggio comune durante le partite. Le partite di tennis maschili del Grande Slam o della Coppa Davis sono generalmente al massimo 5 set, mentre le partite femminili sono al massimo 3. Negli altri tornei di tennis si gioca il meglio di 3 set. Nel padel, tutte le partite sono migliori di 3 set, sia nei ragazzi che nelle ragazze.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti