Cosa sapere prima di acquistare una racchetta

Vi sono diversi fattori importanti quando si vuole scegliere una racchetta da padel
Cosa sapere prima di acquistare una racchetta© EPA
5 min
Tagspadel

Dobbiamo comprare una racchetta da padel e non sappiamo come sceglierla?
A volte quel processo di acquisto può essere facile in quanto ci fidiamo di un marchio a noi già conosciuto, ma altre volte può essere un compito arduo.
Ecco alcuni fattori da guardare quando acquistiamo una racchetta da padel.

Il Peso

E' uno dei fattori più importanti da considerare. Più basso è il peso maggiore è la sensazione di leggerezza e quindi controllo, d'altra parte, maggiore è il peso che perdiamo il controllo, ma guadagniamo di potenza. Il peso per le donne varia tipicamente da 355 a 370 grammi e quello degli uomini da circa 370 a 385 grammi. Tuttavia, è consigliabile non dimenticare il numero di impugnature / overgrips che usiamo o se usiamo un protettore nel telaio della pala, poiché se abbiamo entrambi vi possono essere circa 20 grammi in più.

La Forma

Possiamo trovare tre tipi di forme nelle racchette da padel:
• Le Pale a forma di diamante hanno più potenza e meno controllo. Con un alto equilibrio, queste pale sono più orientate verso giocatori esperti.
• Quelle a forma di goccia hanno un equilibrio tra potenza e controllo. Il loro equilibrio è solitamente bilanciato o in qualche modo orientato alla punta. Questo tipo di forma è più orientato a un giocatore intermedio-avanzato.
• Le racchette a forma rotonda hanno più controllo e poca potenza. Il loro punto dolce si trova al centro della pala e ha un basso equilibrio. È il tipo più adatto di racchetta da padel per i giocatori principianti.

Nucleo Pala: EVA o FOAM

Il nucleo della pala può essere di due tipi di gomme: EVA o FOAM. La gomma EVA è dura, ha più durata e dà una maggiore sensazione nel colpire una palla. La gomma FOAM, a differenza della gomma EVA, è morbida e meno resistente, oltre a un'eccellente uscita di palla caratterizzata dal suono forte che emette.

Il Bilanciamento

L'equilibrio della pala è legato alla forma della pala. Se prendiamo la pala al centro e vediamo che tende verso la testa vuol dire che ha un alto equilibrio, se invece tende verso il manico è che ha un basso equilibrio. Una racchetta da padel con un alto equilibrio significa che ha più potenza e meno controllo, mentre una pala a basso bilanciamento avrà più controllo.

Lo Spessore

Secondo le normative vigenti, una pala non deve avere uno spessore superiore a 38 millimetri, essendo questo lo spessore più comune da trovare nelle racchette di oggi.
Pertanto, ci dobbiamo assicurare che la pala abbia questo spessore e soffermarci maggiormente sugli altri fattori.

La Frequenza di gioco

Quando acquistiamo una racchetta da padel, conoscere il numero di volte in cui giochiamo di solito a settimana è importante.
Se ci alleniamo, giochiamo partite con gli amici e partecipiamo a tornei vale la pena acquistare una buona racchetta da padel, ma se al contrario giochiamo di tanto in tanto non abbiamo bisogno di spendere così tanti soldi, è logico. Più ore trascorri su un campo da paddle, migliore è il materiale che devi usare.
Il miglior consiglio che si può dare è questo:
Prima di acquistare una pala, consigliamo vivamente di provarla. Molti negozi,  hanno alcune racchette da padel di prova, quindi se hanno quel modello che ci interessa non esitiamo a provarlo prima di acquistarlo. O anche se hai un amico che ha la pala che stai pensando di acquistare, non esitare e chiedi a lui di prestartela.

Il prezzo

L'aspetto economico influenzerà naturalmente la pala che si sta per acquistare. Idealmente, dovremmo acquistare una racchetta da padel che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. È vero che spendere 200 euro per una pala può essere tanto, ma se questa dura più di un anno vuol dire che è stato un ottimo acquisto. Tuttavia, se siamo un giocatore che sta iniziando adesso, è meglio comprare una pala economica (€ 50) e quando siamo migliorati cercare una pala migliore.

Cercare opinioni o articoli sulle pale

Se non abbiamo molte idee su quale racchetta da padel acquistare, cerchiamo portali di padel specializzati. Ci sono anche tanti gruppi facebook in cui si possono leggere recensioni e consigli di giocatori più o meno esperti.

La garanzia

È preferibile risparmiare acquistando una pala da una terza persona o pagandone il prezzo intero acquistandola da un negozio che offre un servizio post-vendita? Inoltre, teniamo presente che non tutte le marche ci risponderanno allo stesso modo quando succede qualcosa alla nostra pala (la vernice scolorisce, si forma una crepa, ecc.).
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA