Quando un punto è perso a Padel?

Il regolamento è importante conoscerlo in questo sport, vediamo quali sono le situazioni in cui un punto è perso
Quando un punto è perso a Padel?© BARTOLETTI
5 min
Tagspadel

Abbiamo dedicato alcuni articoli al regolamento a 360° perché siamo convinti che per potersi mettere in campo è fondamentale conoscere tutte le regole che determinano il punteggio e quindi l’esito della partita.
Ora vediamo nel dettaglio alcune situazioni specifiche che determinano la perdita del punto.

Il punto è perso da regolamento se:

1. TOCCHI LA RETE
Se una parte del tuo corpo, del tuo abbigliamento, della tua attrezzatura tocca una qualsiasi parte della rete, del palo, del campo avversario (grata inclusa) mentre la palla è in gioco.
Solo nel caso in cui il gioco fuori campo è autorizzato (situazione abbastanza rara in ambito amatoriale) da 0,92 metri, il palo della rete è considerato una zona neutra per i quattro giocatori, che possono toccarlo o tenerlo.

2. DOPPIO RIMBALZO
Se la palla rimbalza due volte prima che la colpisci per rimandarla nel campo avversario.

3. USCITA DI GABBIA
Se la palla rimbalza nel campo avversario, supera i limiti superiori del periodo esterno del campo, sia posteriore che laterale o attraverso la porta.
Se il gioco all’esterno è autorizzato fuori dal campo, perdi il punto quando dopo il rimbalzo in campo avversario, la palla supera la parete di fondo (por 4). Se supera il muro laterale o la porta, il punto è perso quando rimbalza a terra una seconda volta o, in risposta, colpisce un elemento esterno del campo.

4. INVASIONE
Quando colpisci la pallina prima che abbia attraversato la rete.

5. COLPISCI LA PARETE AVVERSARIA
Ogni volta che un tuo colpo, prima di aver correttamente rimbalzato a terra, finisce in grata o a vetro, o colpisce qualsiasi oggetto del campo che non si trova sul terreno.

6. CON IL TUO COLPO COLPISCI LA RETE E POI NON RIMBALZA IN CAMPO
Quando colpisci la rete o il palo e la pallina non rimbalza poi a terra ma colpisce prima la grata, i vetri o su un oggetto fuori dal campo che non si trova sul terreno del campo avversario.

7. FAI DOPPIO TOCCO
Quando colpisci in due momenti distinti la pallina nello stesso colpo.

8. VIENI TOCCATO DALLA PALLINA
Se durante il colpo, vieni colpito in prima persona dalla pallina o colpisci il tuo compagno di gioco o qualsiasi oggetto che portate con voi.

9. TOCCHI LA PALLA CON IL CORPO
Quando gli avversari giocato al corpo o in ogni caso, ogni qual volta la pallina lanciata dagli avversari entra in contatto con qualsiasi tua parte che non sia la sola racchetta, hai perso il punto.

10. DOPO IL TUO TOCCO, LA PALLA TOCCA ELEMENTI ESTERNI NEL TUO CAMPO
Quando dopo aver colpito la palla, questa colpisce la grata o il campo dal tuo lato.

11. LANCI LA RACCHETTA
Quando scegli di lanciare la racchetta per raggiungere e colpire la pallina. Deve essere sempre tenuta in mano.

12. ENTRAMBI I GIOCATORI COLPISCONO LA PALLA
Solo un giocatore può colpire la pallina, se viene colpita simultaneamente o consecutivamente da entrambi i giocatori, perdi il punto. NB.: non è considerato doppio colpo quando in due cercate di colpire la palla contemporaneamente ma solo uno la colpisce e l’altro colpisce la racchetta del compagno.

13. HAI I PIEDI FUORI DAL CAMPO
Se quando colpisci la palla hai uno o entrambi i piedi fuori dal campo di gioco, a meno che il gioco fuori dal campo non sia autorizzato.

14. FALLISCI LA SECONDA DI SERVIZIO
Se dopo aver fallito la prima di servizio, sbagli anche la seconda di servizio.

15. COLPISCI IL PALO DELLA LUCE
Se la pallina, dopo aver rimbalzato correttamente nel tuo campo arriva poi a colpire il palo della luce del campo. In caso di por 3 anche in caso di uscita autorizzata la pallina non sarà giocabile. Stessa cosa se la pallina dovesse rientrare in campo.

16. COMPISCI IL SOFFITTO NEI CAMPI INDOOR
In caso di campi coperti, perdi il punto quando il tuo lob arriva a toccare la massima altezza possibile (minimo 6 metri).

17. EFFETTUI UNA CONTRA PARETE E COLPISCI LA GRATA
Se durante una contra, invece di far sbattere la pallina sul vetro, questa colpisce la grata. Sia che la pallina resti nel tuo campo oppure riesca comunque a tornare al campo avversario.

18. GLI AVVERSARI FANNO UN x4 INDOOR
Nel caso in cui il campo sia chiuso da una tensostruttura al limitare del campo, quando il mio avversario fa uscire la pallina a fondo campo (x4) e la pallina, rimbalzando contro la tensostruttura rientra nel mio campo.

Siamo sicuri che questo piccolo prontuario del punto perso vi sarà utile per le prossime partite!
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA