Coppa dei Club parte lo show: in gara anche l'atleta paralimpico Punzo

Sono ben 124 le formazioni della Capitale ai nastri di partenza: un torneo all'insegna dell'integrazione
Coppa dei Club parte lo show: in gara anche l'atleta paralimpico Punzo
3 min
Tagspadel

Si scaldano i motori per la Coppa dei Club-Fase Roma e Provincia. Il più grande torneo amatoriale a squadre d’Italia ha superato un altro record nell’edizione 2022: ben 124 le formazioni della Capitale ai nastri di partenza, con il Corriere dello Sport-Stadio in prima fila per raccontare partite ed emozioni come media partner.

Integrazione

La novità dell’edizione 2022 è sicuramente rappresentata dalla componente dell’inclusione: la ASD Sportinsieme Roma parteciperà infatti con l’atleta paralimpico Roberto Punzo, che sarà schierato insieme a giocatori normodotati. Un bellissimo messaggio di integrazione che MSP Roma vuole dare a tutto il mondo dello sport, dopo gli splendidi risultati raggiunti dalla spedizione azzurra paralimpica a Tokyo 2020. «Vogliamo promuovere il padel in tutte le province italiane - il commento del Presidente MSP Italia Gian Francesco Lupattelli -, siamo orgogliosi di poter coinvolgere per la prima volta nel padel il mondo della disabilità, è una bellissima immagine che diamo come Ente di Promozione Sportiva. Il nostro desiderio è di organizzare un evento di padel a Madrid, World Capital of Sport 2022».

Coppa dei Club

«Quello che accadrà con la Coppa dei Club è una situazione che seguiremo con attenzione per vedere quali potrebbero essere gli sviluppi di questo tipo di sport - le parole del Vice Presidente CIP Lazio Giuseppe Andreana -. Più si sviluppano gli sport paralimpici, più sappiamo che in quella collettività si troverà sviluppo e accoglienza per tutti». Proprio Roberto Punzo sarà l’artefice di questa novità nel mondo amatoriale: «Con Massimo Malizia, il nostro tecnico, abbiamo voluto portare entusiasmo e forza a questa dimensione progettuale di pratica sportiva. MSP Roma ha voluto raccogliere il nostro invito, offrendo questa dimensione sportiva anche a persone con disabilità. Il significato della condivisione degli spazi dal punto di vista sociale è enorme». «La Coppa dei Club è nel cuore della giunta Zingaretti - aggiunge Roberto Tavani, delegato allo sport del Presidente della Regione Lazio -, siamo felici di patrocinare anche nel 2022 questa manifestazione, dopo la premiazione avvenuta nella nostra sede qualche mese fa. Mi complimento con MSP Roma per questo esperimento del padel in carrozzina su cui dobbiamo lavorare. È un esperimento che testimonia tutto il valore dello sport». Le 124 squadre sono state suddivise in 31 gironi, con lo start previsto il 5/6 febbraio. Ampia la copertura mediatica della competizione, che sarà seguita dal Primapress, Mr PadelPaddle e SportClub Magazine.


© RIPRODUZIONE RISERVATA