Coppa dei Club 2022, trionfa il Mas Padel. Panucci e Di Biagio out in semifinale

La squadra romana si è imposta all'ultimo atto 3-1 contro il Pro Parma Padel Academy
Coppa dei Club 2022, trionfa il Mas Padel. Panucci e Di Biagio out in semifinale
5 min

PESCARA - Il Mas Padel è campione nazionale Padel MSP Italia 2022. Per il quarto anno consecutivo, è una squadra della Regione Lazio la regina del campionato amatoriale a squadre più grande d’Italia, organizzato da MSP Italia, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni. La squadra romana ha avuto la meglio sul Pro Parma Padel Academy, vincendo 3-1 con l’ultimo tie-break dell’incontro misto decisivo per la vittoria.

Coppa dei Club, le parole dei vincitori

«Il 2022 è stato un anno incredibile tra risultati conseguiti nella Coppa dei Club e nei playoff per accedere alla Seria A – le parole del capitano Andrea Legrottaglie –, siamo riusciti a vincere finalmente la Coppa dei Club che inseguivamo da quando abbiamo aperto nel 2017, dopo aver perso per due anni in semifinale. Ora siamo felicissimi di essere campioni nazionali. Ringrazio il Padelmania per l’ospitalità, l’organizzazione MSP che è stata impeccabile, in particolare nella cena di gala che è stata davvero divertente insieme a tutte le squadre. Grazie di cuore infine a tutti i ragazzi della squadra, è un gruppo davvero fantastico. Nel 2023 cercheremo di difendere il titolo conquistato domenica!».

Coppa dei Club, Di Biagio e Panucci out in semifinale

La finale nazionale, che ha potuto contare sul patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara, ha visto coinvolti circa 300 atleti, con le 14 squadre qualificate alle finali provenienti da dieci regioni: oltre ai nuovi campioni e ai finalisti, hanno partecipato Augustea Padel, Blue Padel Carpi, Ternana Padel, Pro Padel Perugia, Dorado Padel Center, Spazio Newton, Acquara Sport, Padel Village For You Team, Padel Villanuova, Martin Padel, Latina Padel Club e i padroni di casa del Padelmania Pescara. Proprio i padroni di casa hanno potuto schierare due atleti d’eccezione, gli ex calciatori Luigi Di Biagio e Christian Panucci. L’avventura della formazione pescarese si è fermata in semifinale. «Ringrazio MSP Italia per averci dato la possibilità di organizzare la fase finale – le parole di Di Biagio, co-proprietario del circolo -. Il padel è uno sport vincente perché possono giocare e divertirsi tutti. Gli ex calciatori più forti? Fiore, Totti, Candela e Locatelli, ma in generale il padel è uno sport così diffuso tra gli ex giocatori perché richiede lettura, reattività, coraggio, pressione, equilibrio. E per movimenti è molto più simile al calcio di quanto si possa pensare». «Mi sono completamente innamorato del padel – aggiunge Panucci -. Uno sport che mi fa sentire vivo e mi tiene il fuoco acceso. Gioco spesso, in tutte le parti d’Italia, a tutte le ore del giorno. Il segreto del padel è l’accessibilità di questo sport, aperto a chiunque: in Spagna sono maestri, ma noi italiani siamo veloci a capire e furbi e presto ridurremo il gap».
«Questa finale nazionale resterà nella storia del padel amatoriale – il commento di Claudio Briganti, Responsabile Nazionale Padel MSP Italia – il movimento sta crescendo sempre di più, come testimoniano le quattordici squadre presenti. Un ringraziamento doveroso al Padelmania e a Luigi Di Biagio per averci ospitato in questi giorni, a tutti i giocatori e alle società che hanno partecipato con passione, entusiasmo e sportività. Siamo orgogliosi di aver introdotto anche la sezione del Padel Mixto, come ente di promozione sportiva abbiamo il dovere di promuovere i valori dell’inclusione sociale. Stiamo già lavorando alla prossima edizione, perché siamo consapevoli che questo sport ha ormai preso piede in tutta Italia».

Coppa dei Club, gli sponsor

Significativa anche la presenza degli sponsor, tra cui Birra Tsingtao, Tap Air Portugal, Cisalfa Sport, Acqua Cottorella, Babolat ed Ente del Turismo di Barbados, quest’ultimo protagonista con i suoi celebri cocktail al rhum nella cena di gala organizzata sabato sera a Pescara con oltre 250 ospiti. Il sito ufficiale www.coppadeiclub.it, i media partner Corriere dello Sport-Stadio, Tuttosport, Prima Press, Sport Club, Today.it e Mr Padel Paddle hanno fornito tutti gli aggiornamenti sulle finali, mentre le partite sono state trasmesse in streaming sulla pagina Facebook “Padel Amatoriale” grazie alla collaborazione con MY Social Padel.


© RIPRODUZIONE RISERVATA