Tornei nazionali amatoriali...Che passione!

Con il mese di febbraio sono incominciati i primi tornei amatoriali a livello nazionale
Tornei nazionali amatoriali...Che passione!
5 min
Tagspadel

Il padel ha la fortuna di avere tornei e campionati più o meno importanti dodici mesi l’anno e, con l’arrivo della bella stagione, questi appuntamenti si intensificano inevitabilmente. Da giocatori amatoriali, è abbastanza facile entrare in un trip mentale quando dobbiamo scegliere se buttarci nella mischia oppure rimanere a osservare fuori gabbia.

Vantaggi di fare un torneo amatoriale

A meno che ad un appassionato non interessi fare competizioni, partecipare ad un torneo amatoriale ha i suoi vantaggi:
- c’è profonda differenza nel giocare la partita con gli amici o avversari del circolo, piuttosto che incontrare le stesse persone in una partita di torneo. Cambia la nostra pressione, l’aspettativa, la tensione.
- ci diamo la possibilità di confrontarci con giocatori nuovi e di livelli diversi dal nostro.
- ci permette di sperimentare anche a livello strategico. Quando ci troviamo in una situazione di pressione o competizione, a livello neurale siamo molto più reattivi e rapidi nelle fasi di apprendimento, questo unito al fatto che ci troviamo a giocare con persone che conosciamo meno aumenta la nostra velocità nell’imparare a leggere il campo e il linguaggio del corpo degli avversari.

Tornei agonistici a febbraio in Italia

Ma quali tornei amatoriali è possibile fare in questo periodo?

In questo periodo di emergenza sanitaria sono vietati i tornei amatoriali tranne quelli consentiti nel DPCM del 14 gennaio. La lettera e) dell'art. 1 del DPCM recita che ”sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) - riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico....". In sintesi si possono fare solo tornei di Padel FIT o di Enti di promozione sportiva di interesse nazionali riconosciuti dal Coni.

Quota 2.000 campi da padel superata!

Tornei amatoriali in rampa di lancio riconosciuti dal Coni

Sono in partenza due tornei che stanno per iniziare questo mese di Febbraio e sono la Coppa dei Club e il Winner Point che sono entrambi riconosciuti dal Coni di interesse nazionale. La Coppa dei Club, è il campionato amatoriale a squadra Padel dell'ente sportivo MSP Italia Dopo l’ultima Finale Nazionale svolta il 10-11 ottobre 2020 al Green House Padel e vinta dal Colli Portuensi Padel, riparte per il sesto anno consecutivo la manifestazione che per l’edizione 2021 vedrà diverse novità, tra cui la suddivisione, fin dalla fase a gironi, di due Categorie distinte: Elite ed Amateur. Il termine ultimo per iscriversi è il 14 febbraio 2021,con il sorteggio in diretta streaming in programma il 24 febbraio 2021 e lo start della Coppa nel weekend 6/7 marzo 2021. Finale Nazionale in programma a giugno. Per maggiori info: www.padelamatoriale.it

Un altro torneo è il Winner Point  promosso dall'ente A.S.I. su tutto il territorio nazionale, creato e coordinato dall’associazione affiliata “In Relazione Con ASD”. Ci sarà la possibilità di partecipare ad un campionato a squadre di Padel, in cui si potrà scegliere se disputare una delle 3 diverse specialità: Campionato di Doppio Maschile, Campionato di Doppio Femminile Campionato di Doppio Misto. Vi saranno tre fasi, quella provinciale, le macroaree e le fasi nazionali  con le finali a Roma.  Inizio del torneo: week-end 20 marzo mentre termine ultimo Iscrizioni mercoledì 17 Febbraio. Per maggiori info www.amatoripadel.it
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA