Padel, in Italia più di 500 campi indoor!

Nel nostro Paese il numero dei Club con terreni di gioco al coperto è aumentato notevolmente raddoppiando in un anno
Padel, in Italia più di 500 campi indoor!
5 min

Ad inizio 2020 nel Bel Paese c'erano poco più di 250 campi al coperto, in solo un anno il numero è raddoppiato, analizziamo il fenomeno attraverso i numeri, le tipologie, le caratteristiche e le migliori soluzioni di campi coperti.

I numeri

In Italia ci sono più di 220 strutture con campi Indoor per un numero di campi coperti superiore a 500  (fonte: Mr Padel Paddle) che rappresentano il 27% di tutti i campi da Padel (nel 2019 erano il 23%). Esistono 24 club con più di 4 campi da padel indoor e il 75% di  campi al chiuso sono presenti solo in 4 regioni (Lazio, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte). Con l'ausilio di Leonardo Ravizzini Direttore commerciale di Ecover srl  azienda leader di settore abbiamo analizzato le tipologie, caratteristiche, prospettive dell'indoor e gli investimenti da realizzare.

I numeri del padel in Italia 2020

Le tipologie di coperture e le loro caratteristiche

I campi da Padel Indoor possono essere coperti utilizzando tre tipologie:
A - Capannone industriale B - Pallone pressostatico C - Tensostruttura
Le tre tipologie sono molto diverse fra loro
A - il capannone industriale presenta una migliore coibentazione nel periodo invernale, ma sconta una penalizzazione nella stagione estiva oltre ad una limitazione nelle altezze massime di giuoco.
B - il pallone pressostatico presenta maggiori costi di gestione, oltre ad esporre al rischio di mancati incassi per le giornate di maltempo che, pur dipendendo dalla latitudine sul territorio italiano, statisticamente nel periodo Aprile/Ottobre coincidono con una cinquantina di giorni: la copertura risulta infatti installata ed “operativa” da Novembre a Marzo.
C – La tensostruttura è la copertura può rappresentare il giusto compromesso tra le due precedenti. I vantaggi sono discreta coibentazione invernale, versatilità utilizzando le tende laterali completamente apribili in estate si ha l'effetto di giocare sotto un grande ombrellone, schermando ottimamente i raggi solari e godendo dell'aria laterale, robustezza e sicurezza, dovendo sottostare alle stesse norme NTC 2018 valide per la costruzione di un capannone quanto a carico neve e spinta del vento, certezza degli incassi a prescindere dalle condizioni meteo esterne. Quanto alla burocrazia necessaria per l'installazione, la tensostruttura si trova nel mezzo tra un capannone industriale ed il pallone pressostatico.

La nascita del Padel in Italia

Conviene mettere una copertura ai campi da Padel?

Il mercato del Padel è solo all'inizio. "Il vero 'competitor', come ci spiega Leonardo, non è il circolo attuale, già funzionante, bensì il circolo all’avanguardia che sorgerà nei prossimi anni. È per questo che ritengo fondamentale dar vita ad un impianto che nel suo complesso, tra campi e coperture, possa essere di appeal nei confronti dei giocatori. Più l'utilizzatore si evolverà, più diventerà esigente, e di conseguenza sceglierà di giocare non solo al coperto ma in quella particolare copertura dove potra fare il 'globo' (il pallonetto) che vuole. Parlando di investimenti è fondamentale anche lo sviluppo di un adeguato business plan: con la certezza degli incassi e contenendo il rischio legato al maltempo, l'investimento sulle coperture consente di raggiungere il break-even al 4°-5° anno dell'investimento".

La copertura è un vantaggio competitivo?

Il Padel è uno sport in pieno sviluppo, é corretto dire che quando il mercato sarà saturo e la concorrenza sarà forte avere un campo di qualità o avere la copertura ai propri campi sarà sicuramente un vantaggio competitivo? "In questa fase è fondamentale avere una visione imprenditoriale dell'attività e farsi seguire dai professionisti del settore, che grazie alla loro esperienza possono aiutare a costruire un’offerta commerciale che sarà all'avanguardia anche nel mercato del prossimo futuro. Il Padel sta avendo degli sviluppi incredibili, in qualche modo sta veramente bruciando i tempi! Pare assurdo ma questa situazione 'Covid 19' sta accelerando la sua evoluzione ed accorciando le distanze con gli altri sport". Fondamentale è la corretta pianificazione, per non rimanere spiazzati con il mercato di domani.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA