Padel, una primavera di tornei internazionali in Italia

Da Roma a Torino, passando per Bari. Tre appuntamenti da non perdere del grande padel internazionale, tutti in Italia
Padel, una primavera di tornei internazionali in Italia
3 min
Tagspadel

A partire da questo mese il Padel internazionale farà scalo in Italia e sarà un ottimo antipasto in attesa dell'inizio del World Padel Tour con prima tappa a Madrid a partire dal 6 aprile. Saranno ben tre i tornei del circuito Cupra Fip Tour che si svolgeranno da nord a sud della nostra penisola. Il circuito Cupra Fip è quello della Federazione Internazionale di Padel, nato con l'obiettivo di far conoscere in tutto il mondo questo sport e di dare la possibilità a tutti i giocatori di poter disputare tornei a livello internazionale nella maggior parte dei continenti e in paesi in cui questo sport è in fase di gran sviluppo.

I grandi eventi di Padel del 2021

Da Roma a Bari

Il primo torneo della serie sarà il Fip Rise, che si svolgerà a Roma dal 24 al 28 marzo nella splendida location del Villa Pamphili Padel Club di Roma. Questa è la terza tipologia di torneo del circuito (il primo come importanza è il Gold introdotto da quest'anno, poi lo Star e come ultimo il Promotion) e il suo montepremi ammonta a 5.100€. Il giorno successivo la conclusione del Fip Rise ci sposteremo da Roma a Bari per la disputa del torneo più importante del circuito, cioè il Fip Gold che si terrà al Palakendro di Triggiano, con un montepremi di 20.000€. Il torneo si concluderà sabato 3 aprile e vedrà sicuramente la partecipazione di forti coppie sia della categoria maschile che femminile (possono partecipare tutte quelle con una classifica oltre il 16esimo posto). Chi disputerà questo torneo lo farà per un duplice motivo: il primo è ottenere punti fondamentali per il ranking mondiale, il secondo è quello di prepararsi alla vigilia della prima tappa a Madrid del World Padel Tour.

Il calendario del World Padel Tour

Torino e non solo

La settimana successiva alla tappa di Madrid del WPT si disputerà invece il Fip Promotion a Torino, presso il Centro Sportivo Ruffini, dal 14 al 18 aprile. Un torneo considerato un po' come trampolino di lancio per giovani promesse del padel mondiale. Sicuramente, come riportato sul sito della Federtennis, vi saranno anche altri tornei del circuito Cupra Fip Tour che si svolgeranno in Italia: sono state infatti presentate una dozzina di candidature in attesa di conferma per l'assegnazione dell'evento. (in collaborazione con Mr Padel Paddle).


© RIPRODUZIONE RISERVATA